C’era una volta il grande, immenso Ennio Morricone. Grazie di tutto, Maestro!

Il compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, già premio Oscar, lascia un patrimonio inestimabile di opere che hanno segnato la storia della musica e del cinema mondiale.

In seguito alle conseguenze della rottura del femore, è morto all’età di 91 anni in una clinica romana il Maestro Ennio Morricone.

Il compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, già premio Oscar, lascia un patrimonio inestimabile di opere che hanno segnato la storia della musica e del cinema mondiale.

«Ennio Morricone è morto. Lo annuncio così a tutti gli amici che mi sono stati sempre vicino e anche a quelli un po’ lontani che saluto con grande affetto. Impossibile nominarli tutti. Ma un ricordo particolare è per Peppuccio e Roberta, amici fraterni molto presenti in questi ultimi anni della nostra vita.C’è una sola ragione che mi spinge a salutare tutti così e ad avere un funerale in forma privata : non voglio disturbare.
Saluto con tanto affetto Ines, Laura, Sara, Enzo e Norbert, per aver condiviso con me e la mia famiglia gran parte della mia vita.
Voglio ricordare con amore le mie sorelle Adriana, Maria, Franca e i loro cari e far sapere loro quanto gli ho voluto bene.
Un saluto pieno, intenso e profondo ai miei figli Marco, Alessandra, Andrea, Giovanni, mia nuora Monica, e ai miei nipoti Francesca , Valentina, Francesco e Luca.
Spero che comprendano quanto li ho amati.
Per ultima Maria (ma non ultima). A lei rinnovo l’amore straordinario che ci ha tenuto insieme e che mi dispiace abbandonare.
A Lei il più doloroso addio».
(Ennio Morricone)

Nel 2019 Ennio Morricone aveva detto addio alla sua lunga attività concertistica e ai suoi 70 anni di carriera con sei appuntamenti dal vivo in Italia. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.