✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Il primo album registrato da un artista ancor prima di nascere

Sounds of the Unborn di Luca Yupanqui è il primo album registrato da un essere umano prima di venire al mondo. L’espressione artistica nel suo stato cosmico, assoluto, puro, pre-umano.

È il primo album insomma creato da una persona mentre era ancora nel grembo materno, l’espressione di un’anima che non ha ancora visto la luce del giorno né preso un solo respiro. È un messaggio che arriva da un regno diverso, un sottolivello della nostra esistenza.

Sounds of the Unborn è stato realizzato con la tecnologia MIDI biosonica, che ha tradotto in suono i movimenti in utero di Luca. Tutto questo grazie all’aiuto dei suoi genitori, la bassista degli Psychic Ills Elizabeth Hart e il collaboratore di Lee Scratch Perry Iván Diaz Mathé che hanno catturato in forma sonora l’essenza prenatale di Luca.

Per fare ciò è stato realizzato tra i tre artefici del progetto una sorta di rituale meditativo attraverso i dispositivi MIDI agganciati allo stomaco di Elizabeth, trascrivendone in forma libera e senza troppe interferenze le vibrazioni nei sintetizzatori di Iván.

Sounds of the Unborn ha preso forma dopo cinque ore circa di sessioni. Solo in seguito Elizabeth e Iván hanno messo mano alle registrazioni, rispettando i suoni così come erano stati prodotti e cercando di intervenire il meno possibile, permettendo all’artista ancora in grembo, Luca Yupanqui, di far giungere il suo messaggio musicale nella sua forma originale.

Attraverso questo disco davvero insolito Elizabeth e Iván hanno esplorato un territorio sonoro inesplorato, creando in qualche modo nuovo linguaggio musicale, una nuova forma di comunicazione.

Sounds of the Unborn di Luca Yupanqui è musica senza alcuna intenzionalità intellettiva, senza preconcetti e tentativi di emulazione. Ogni nota registrata è avvenuta naturalmente.

È nella natura umana chiedersi come sia la vita nella coscienza di un essere umano che deve ancora nascere e cosa possa sentire o provare. Sono queste le domande che Elizabeth e Iván si sono poste mentre aspettavano che Luca venisse al mondo. A un certo punto però le domande si sono trasformate in richieste precise: cosa direbbe se potesse parlare? Come reagirebbe al mondo esterno? E infine, che tipo di musica suonerebbe se fosse in grado di farlo? Questo album è quindi un tentativo di rispondere a tutto ciò.

Sounds of the Unborn è stato mixato nel 2020 da Elizabeth e Iván con Luca, appena nato, che sedeva in studio mentre i genitori lavoravano. Sembra che la sua consapevolezza sia stata davvero sbalorditiva. Luca spalancava gli occhi e fissava mamma e papà, come se avesse riconosciuto i suoi suoni provenienti dal grembo materno. Eppure era la prima volta che Luca ascoltava quella musica. La sua musica.

Sounds of the Unborn dell’argentino Luca Yupanqui è in uscita il 2 aprile 2021 su Sacred Bones Records. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 3 Febbraio 2021

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024