Categorie
Musica Streaming Ultime Notizie

La world music dei romani Tangram. Ascolta l’album di debutto

Un disco di world music che include sonorità che abbracciano anche il Sud Italia, il blues, il jazz e il rock.

Listen to this article

Lisa (oud, chitarra, voce) e Daniel Damascelli (kora, piano, voce), in arte Tangram, sono due fratelli romani che per background e vocazione amano viaggiare ed esplorare, e spesso e volentieri lo fanno attraverso la musica.

Tangram è un rompicapo cinese che consiste in sette forme geometriche da assemblare a piacimento creando ogni volta figure diverse. Così provano a fare con la loro musica ibrida.

Lisa dopo anni di studio classico della chitarra si innamora dell’oud, il liuto di origine mediorientale, approcciandosi al mondo della musica modale attraverso il repertorio e le tecniche persiana, araba e recentemente turca e greca.

Daniel studia pianoforte classico e moderno; dopo una parentesi di musica elettronica scopre la kora, l’arpa a 21 corde dell’Africa dell’Ovest, suonata dai griot, i cantastorie locali. Ha poi l’opportunità di approfondire lo studio dello strumento in Senegal e in Gambia.

Nel settembre 2020 registrano presso Echo Loco Recording Studio di Roma il loro omonimo album d’esordio, che esce online a dicembre 2020 e in formato fisico nel gennaio 2021.

Un disco di world music che include sonorità che abbracciano anche il Sud Italia, il blues, il jazz e il rock. Buon ascolto. (La redazione)

Lascia un commento

PAGINA CONTATTI ISCRIZIONE NEWSLETTER DONAZIONE VIA PAYPAL

Pubblicità