La trama e il trailer del nuovo film autobiografico di Paolo Sorrentino

«È stata la mano di Dio» è il nuovo film del regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino in uscita nei cinema e su Netflix.

Dopo l’esordio cinematografico del 2001 con L’uomo in più, il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino è tornato a girare un film e a parlare della sua Napoli.

È stata la mano di Dio è infatti il titolo del suo muovo lungometraggio, in uscita prossimamente nei cinema e su Netflix, che racconta la storia di un ragazzo nella Napoli degli anni Ottanta.

«Per la prima volta nella mia carriera sarà un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso».

(Paolo Sorrentino – la Repubblica, 9 luglio 2020)

Un film autobiografico che vede la partecipazione degli attori Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi, Ciro Capano, Enzo Decaro, Biagio Manna, Lino Musella, Alfonso Perugini, Sofya Gershevich.

Dal regista e sceneggiatore Premio Oscar® Paolo Sorrentino (Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope) la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi. Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.

Trama di È stata la mano di Dio (Netflix)

Di seguito il trailer ufficiale di È stata la mano di Dio. (La redazione)

Home » La trama e il trailer del nuovo film autobiografico di Paolo Sorrentino

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.