Il tour di Fantastic Negrito

Fermato da un incidente automobilistico che quasi lo priva della possibilità di suonare, nel 2015 il musicista e cantautore statunitense Xavier Paul Dphrepaulezz, così all’anagrafe, inizia un nuovo percorso artistico.

  • 2Minuti
  • 368Parole

Affezionatissimo al pubblico italiano, il prossimo anno Fantastic Negrito sarà nel nostro Paese per una serie di concerti speciali dedicati all’ultimo album White Jesus Black Problems, pubblicato il 3 giugno 2022 per la sua etichetta Storefront Records.

In parte storia d’amore, in parte lezione di storia, il nuovo album di Negrito è una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano.

Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750, i brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione.

Ogni traccia può riassumere da sola il significato dell’intero album, ma analizzare nel complesso il disco e il relativo film conduce a un’esperienza molto più trascendente, che sfida le conoscenze sulla nostra identità, da dove veniamo e dove siamo diretti.

Xavier Paul Dphrepaulezz, così all’anagrafe, cresce all’interno di una famiglia musulmana ortodossa a Oakland, in California. Dopo un incidente automobilistico che quasi lo priva della possibilità di suonare la chitarra, l’artista inizia un percorso di redenzione nel 2015, quando vince il primo NPR Tiny Desk Contest.

Negli anni seguenti Fantastic Negrito si aggiudica tre Grammy Awards consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album, si imbarca in tour con personaggi che vanno da Sturgil Simpson a Chris Cornell, collabora con Sting e E40, lancia la sua etichetta Storefront Records, si esibisce in quasi tutti i festival esistenti e fonda Revolution Plantation, una fattoria urbana finalizzata all’educazione e all’empowerment dei giovani.

Saranno cinque i concerti in Italia di Negrito nel 2023, che inizieranno tutti con la proiezione del lungometraggio che prende il nome dal titolo del nuovo album.

  • Mercoledì 15 febbraio 2023 – Torino, Cinema Massimo
  • Giovedì 16 febbraio 2023 – Prato, Il Garibaldi
  • Venerdì 17 febbraio 2023 – Napoli, Teatro Bolivar
  • Sabato 18 febbraio 2023 – Bari, Teatro Kismet
  • Domenica 19 febbraio 2023 – Cesena, Teatro Verdi / acielocoperto

Di seguito White Jesus Black Problems in streaming e tutte le date dei concerti in programma di Fantastic Negrito. (La redazione)

See all concerts

Concerts by Songkick

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.