Dopo la finale di Sanremo Giovani 2022, è stato finalmente completato il cast dei 28 artisti in gara al Festival della Canzone Italiana 2023.
Dal 2 febbraio al 7 febbraio 2023, oltre ai 22 big annunciato lo scorso 4 dicembre, saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo i 6 artisti vincitori della gara tra giovani che sono: Colla Zio, Olly, Sethu, Shari, Will e Gianmaria, quest’ultimo assoluto piazzatosi al primo e unico posto con la canzone La città che odi.
Chi è Gianmaria?
gIANMARIA

Classe 2002, gIANMARIA nasce e cresce nella città di Vicenza, dove fin da giovanissimo inizia a comporre e a registrare brani. Cresce con il cantautorato e si appassiona da giovanissimo all’hip hop italiano e internazionale. Approfondisce la collaborazione con Bias (produttore di Madame) con cui pubblicai il singolo Mamma Scusa.
Partecipa poi nel 2021 alla quindicesima edizione di X Factor dove, già nelle prime fasi di selezione colpisce ed emoziona i giudici con i suoi inediti I suicidi e Senza Saliva, entrambi contenuti in Fallirò l’Ep di debutto dell’artista, uscito per Epic/Sony Music a inizio 2022.
Sempre nel 2022 debutta live con il suo primo tour, il “Fallirò Tour” con cui, accompagnato da una band, porta in giro per l’Italia e sul palco dei più importanti festival italiani (MI AMI Fest, Pinewood, Collisioni) uno show ricco e intenso.
gIANMARIA è un musicista alla continua ricerca di nuove ispirazioni e nei suoi lavori sente forte l’influenza del cantautorato italiano, del punk e del pop inglese, dell’r&b americano, della musica urban francese. Al centro del suo percorso artistico ci sono le parole. Nelle canzoni si presenta crudo e reale esattamente come è fatto Gianmaria, la persona oltre all’artista.
La canzone vincitrice di Sanremo Giovani 2022
I titoli delle canzoni in gara al 73° Festival di Sanremo
Nel corso della gara di Sanremo Giovani sono stati svelati anche i titoli di tutte le canzoni in gara al Festival di Sanremo 2023.
- ANNA OXA. Sali (Canto dell’anima)
- ARIETE. Mare di guai
- ARTICOLO 31. Un bel viaggio
- COLAPESCE DIMARTINO. Splash
- COLLA ZIO. Non mi va
- COMA_COSE. L’addio
- ELODIE. Due
- GIANLUCA GRIGNANI. Quando ti manca il fiato
- gIANMARIA. Mostro
- GIORGIA. Parole dette male
- CUGINI DI CAMPAGNA. Lettera 22
- LAZZA. Cenere
- LDA. Se poi domani
- LEO GASSMANN. Terzo cuore
- LEVANTE. Vivo
- MADAME. Il bene nel male
- MARA SATTEI. Duemilaminuti
- MARCO MENGONI. Due vite
- MODÀ. Lasciami
- MR. RAIN. Supereroi
- OLLY. Polvere
- PAOLA & CHIARA. Furore
- ROSA CHEMICAL. Made in Italy
- SETHU. Cause perse
- SHARI. Egoista
- TANANAI. Tango
- ULTIMO. Alba
- WILL. Stupido
5 SERATE IN DIRETTA TV SU RAI UNO
Il Festival della Canzone Italiana 2023 andrà in onda in diretta TV, per cinque giorni e in prima serata, su Rai Uno con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.