Conosciuto per aver sbaragliato le carte dell’urban italiano con Mmh ha ha ha del 2018, al punto da conquistarsi anche la fiducia di artisti del calibro di Vinicio Capossela (ricordate +Peste?), Young Signorino – pseudonimo del cesenate Paolo Caputo – torna sulla scena underground con un singolare progetto che mescola industrial e noise e che prende il nome di Rotten Mosh.
Si tratta di una nuova creatura del producer e musicista italiano con la quale ha pubblicato finora 5 singoli: 999FM, Quartering, Disconnected, Two Humans e Symphony of Rotten. Per saperne di più, gli abbiamo rivolto qualche domanda. Buona lettura. (La redazione)
Rotten Mosh. Intervista a Paolo Caputo (aka Young Signorino)©2023, di Musicletter.it

Ciao Paolo. Raccontaci quando e com’è nato il nuovo progetto Rotten Mosh?
Il progetto è nato poco più di un mese fa ma era già da circa 3 anni che, spesso e volentieri, scrollando YouTube, mi imbattevo in video di esibizioni di musica alternativa, e tra questi anche esibizioni di musica harsh noise giapponese. Da lì è nata la mia passione per questo genere.
Ho iniziato nel 2020 ad acquistare qualche synth anagogico e groovebox e mettermi a sperimentare, così quest’anno ho deciso di fare uscire il progetto online e portarlo anche dal vivo, cominciando il 26 giugno 2023 dal Fanfulla a Roma.
Quali sono i riferimenti?
Come dicevo nella domanda precedente, ho scoperto questo genere scrollando YouTube e imbattendomi in video di esibizioni di musica harsh noise giapponese, non saprei dirvi i nomi degli artisti di questi video, perché spesso non sono menzionati né il titolo né la descrizione e quando lo sono, sono introvabili sui social.
Perché questo nome?
L’insieme dei rumori creati con sintetizzatori analogici e distorsori mi davano idea di uno scontro violento esattamente come un pogo di punkabbestia, da lì è nato il nome “Rotten Mosh” in italiano appunto “Pogo Marcio”
Uscirà un lavoro sulla lunga distanza?
Per ora sto facendo uscire dei singoli su Bandcamp e ovviamente dei video su YouTube in quanto è un genere musicale che ha bisogno di essere accompagnato da un video per creare meglio quel “viaggio mentale” distorto come la traccia in sottofondo.
Rotten Mosh è una presa di distanza da quello che finora avevi fatto come Young Signorino o una sorta di evoluzione?
Rotten Mosh è un progetto totalmente distaccato da Young Signorino, esattamente come se fosse un’altra persona.
Pensi di tornare a fare qualcosa come Young Signorino?
Come Young Signorino ho rilasciato gli ultimi 2 singoli “Flames Inside” e “Son Of The Deep” in stile darkwave e sicuramente presto ne usciranno altri sempre sul genere darkwave.
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.