A Sanremo l’edizione 2023 della «Rassegna della canzone d’autore»

Quest’anno la rassegna è dedicata a Enzo Jannacci a dieci anni dalla sua scomparsa

Pubblicato da

 La 46edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) si terrà dal 19 al 21 ottobre 2023 al Teatro Ariston e nelle più belle location di Sanremo.

La Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) è l’occasione in cui vengono consegnati sia i Premi Tenco (riconoscimenti alla carriera assegnati dal Club Tenco) che le Targhe Tenco (scelte da una giuria composta da oltre 300 tra giornalisti ed esperti musicali) e alla quale vengono invitati i nomi più interessanti della canzone d’autore nazionali e internazionali.

Quest’anno il titolo della Rassegna è “Vengo anch’io!” ed è dedicata a Enzo Jannacci a dieci anni dalla sua scomparsa. 

I PREMI TENCO 2023 – Annunciati oggi anche i cinque Premi Tenco 2023, il riconoscimento assegnato dal Club Tenco dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali. E sono: Carmen ConsoliEugenio Finardi e Ron che si esibiranno venerdì 20 ottobre al Teatro Ariston, il cantautore brasiliano Tom Zé, Premio Tenco Internazionale (sabato 21 ottobre, Teatro Ariston) e Renzo Arbore Premio Tenco Operatore Culturale.

Inoltre, impossibilitato ad esser presente lo scorso anno, Angelo Branduardi ritirerà il Premio Tenco 2022 (venerdì 20 ottobre, Teatro Ariston). 

LE TARGHE TENCO 2023 – Durante le tre serate, sul palco dell’Ariston si avvicenderanno anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con Tredici canzoni urgenti) che si esibirà sabato 21 ottobre mentre Niccolò Fabi (miglior canzone per Andare oltre), Alice (Miglior Interprete con Eri con me ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo Canzoni da intorto), Daniela Pes (Miglior Opera prima con Spira) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con Senghe) giovedì 19 ottobre.

Saranno presenti anche i produttori Mimmo Ferraro Marco Rovelli che ritireranno la targa Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”. La Targa Tenco è il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore. L’iniziativa è nata nel 1984.

PREMIO SIAE – Novità assoluta di quest’anno sarà il Premio SIAE, un riconoscimento conferito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, per l’occasione, a Enzo Jannacci. Al figlio Paolo sarà donato il primo brano depositato in SIAE dal cantautore.

PREMIO YORUM – È il pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad il Premio Yorum 2023 e porterà la sua musica sul palco del Teatro Ariston, sabato 21 ottobre. Istituito nel 2020 dal Club Tenco, in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo. 

Si esibiranno, inoltre, al Teatro Ariston, i cantautori Armando Corsi (giovedì 19), Patrizia Cirulli(venerdì 20) Tosca e Flavio Giurato (entrambi sabato 21). 

A condurre le tre serate saranno, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel. Come da tradizione sul palco dell’Ariston saliranno emergenti selezionati tra i partecipanti a Il Tenco Ascolta (la serie di live organizzati dal Club Tenco in giro per l’Italia, durante i quali vengono invitati ad esibirsi i cantautori ritenuti più interessanti tra gli emergenti o già presenti sulla scena italiana): quest’anno ci sarà Leti Dafne, sabato 21 ottobre 2023. (La redazione) 

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 2 Ottobre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)