Come da consuetudine, anche quest’anno a inizi di dicembre, abbiamo stilato la classifica dei 25 migliori album del 2023.
Una tradizione iniziata nel 2005, anno di fondazione di Musicletter.it, che prosegue e arriva, puntualmente e instancabilmente, anche in questa fine di anno.
Al solito gli album selezionati sono stati pubblicati tutti nel 2023, ma soltanto uno si è guadagnato il titolo di “Best album of the year”.
Ecco dunque la nostra classifica dei venticinque migliori album dell’anno. Scopri quali sono e ascoltali tutti in streaming.
BEST ALBUMS OF 2023 – TOP 25
#25. JESSIE WARE – That! Feels Good!
CLICCA QUI E ASCOLTA
#24. WILCO – Cousin
CLICCA QUI E ASCOLTA
#23. WITCH – Zango
CLICCA QUI E ASCOLTA
#22. DURAND JONES – Wait Til I Get Over
CLICCA QUI E ASCOLTA
#21. SHAME – Food for Worms
CLICCA QUI E ASCOLTA
#20. ONIPA – Off The Grid
CLICCA QUI E ASCOLTA
#19. SOFIA KOURTESIS – Madres
CLICCA QUI E ASCOLTA
#18. SUFJAN STEVENS – Javelin
CLICCA QUI E ASCOLTA
#17. CAROLINE POLACHECK – Desire, I Want To Turn Into You
CLICCA QUI E ASCOLTA
#16. GIA MARGARET – Romantic Piano
CLICCA QUI E ASCOLTA
#15. JAIMIE BRANCH – Fly or Die Fly or Die Fly or Die (World War)
CLICCA QUI E ASCOLTA
#14. JULIE BYRNE – The Greater Wings
CLICCA QUI E ASCOLTA
#13. TINARIWEN – Amatssou
CLICCA QUI E ASCOLTA
#12. INTERCEPTED MESSAGE – Osees
CLICCA QUI E ASCOLTA
#11. YVES TUMOR – Praise A Lord Who Chews But Which Does Not Consume; (Or Simply, Hot Between Worlds)
CLICCA QUI E ASCOLTA
#10. ANA FRANGO ELÉTRICO – Me Chama De Gato Que Eu Sou Sua
CLICCA QUI E ASCOLTA
#9. SLEAFORD MODS – UK Grim
CLICCA QUI E ASCOLTA
#8. GEORGE CLANTON – Ooh Rap I Ya
CLICCA QUI E ASCOLTA
#7. BLUR – The Ballad of Darren
CLICCA QUI E ASCOLTA
#6. DANNY BROWN – Quaranta
CLICCA QUI E ASCOLTA
#5. FATOUMATA DIAWARA – London Ko
CLICCA QUI E ASCOLTA
#4. SAMPHA – Lahai
CLICCA QUI E ASCOLTA
#3. SLOWDIVE – Everything is Alive
CLICCA QUI E ASCOLTA
#2. RÓISÍN MURPHY – Hit Parade
CLICCA QUI E ASCOLTA
#1. DANIELA PES – Spira
CLICCA QUI E ASCOLTA
Questa è dunque la nostra classifica dei migliori 25 dischi dell’anno. E ogni album inserito lo si può ascoltare in streaming su Bandcamp o Spotify. (La redazione)
CD E VINILI DISPONIBILI SU AMAZON.ITIscriviti al canale Telegram di Musicletter.itIscriviti al canale WhatsApp di Musicletter.it
✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato nel 2005 da Luca D'Ambrosio © Tutti i diritti riservati - 30 Dicembre 2023
✓ REDAZIONE MUSICLETTER.IT La redazione cura quotidianamente la pubblicazione di articoli, recensioni, approfondimenti e contenuti editoriali che raccontano il panorama musicale italiano e internazionale, con particolare attenzione alla musica indipendente, ai nuovi artisti e ai fenomeni culturali contemporanei. Il lavoro redazionale si basa su un approccio informativo, critico e indipendente, con l’obiettivo di offrire contenuti affidabili, aggiornati e di qualità. Musicletter.it si distingue per la continuità editoriale e per l’attenzione alla scena musicale alternativa, ai progetti emergenti e alla cultura digitale. La redazione collabora con autori, giornalisti e contributori che condividono la missione del sito: raccontare la musica senza condizionamenti commerciali, valorizzando la pluralità delle voci e delle esperienze artistiche. Per contatti: redazione@musicletter.it oppure musicletter@gmail.com