Categorie
Concerti e Festival (date) Cultura Musica Ultime Notizie Video

«Ferite, feritoie e fermate intermedie», il viaggio artistico di Paolo Capodacqua

Ferite, feritoie e fermate intermedie è uno spettacolo speciale che racconta un grande viaggio di oltre 30 anni coinvolgendo, nelle tante «fermate intermedie» in giro per l’Italia e non solo, tanti amici musicisti, giornalisti, del mondo dell’arte, della cultura e della società civile. (Leggi di più)

Categorie
Concerti e festival a Milano (date) Cultura Eventi Musica Ultime Notizie

A Milano l’edizione 2021 della settimana dedicata alla musica

Dopo il successo dell’edizione 2020 online – che ha visto 149 appuntamenti fra panel, webinar, workshop, incontri, concerti e dj set, oltre 50.000 ore viste e più di 500.000 visualizzazioni in diretta, 198 artisti, più di 300 professionisti coinvolti -, Milano Music Week torna dal 22 al 28 novembre 2021 con una formula ibrida, in presenza e online, per riunire ancora una volta nella settimana della musica per eccellenza i principali attori della filiera (artisti, autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici), mettendo al centro temi attuali e scenari futuri verso una definitiva ripartenza del settore. (Leggi di più)

Categorie
Arte Cultura Libri Ultime Notizie

Il volume «Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia»

In occasione delle celebrazioni dell’anno di Dante Alighieri, una selezione dei disegni meglio conservati e più completi di un capolavoro straordinario: la lettura dantesca per immagini di Sandro Botticelli, unanimemente riconosciuta come la più importante della storia dell’arte. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Curiosità Libri Musica Ultime Notizie

Le Scimmie: la rock band italiana tutta al femminile attiva dal 1966 al 1974

Nell’interessante libro Note ribelli, edito da Edizioni Artestampa, Nara Gavioli narra la storia della (prima?) formazione rock italiana di sole ragazze di cui è stata, nel 1966, una delle fondatrici: Le Scimmie. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica Ultime Notizie

Il diario di Brian Eno

A 25 anni dalla pubblicazione originale, Jaca Book dà alle stampe, con una nuova introduzione dell’autore, A Year With Swollen Appendices. Brian Eno’s Diary. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica

Il libro che racconta Raistereonotte dal 1982 al 1995

Pubblicato a novembre del 2020 da Iacobelli Editore, Raistereonotte – Il libro racconta il celebre programma musicale notturno di Radio Rai nel periodo che va dal 1982 al 1995. (Leggi di più)

Categorie
Arte Cinema Cultura Film al cinema e in TV Libri Musica Pittura

Il talento multiforme di Bob Dylan raccontato in un libro

Bob Dylan and the Arts – pubblicato nel 2020 da Edizioni e Storia e Letteratura e curato da Maria Anita Stefanelli, Alessandro Carrera e Fabio Fantauzzi – è un lavoro editoriale che prende in esame il genio artistico di Robert Allen Zimmerman. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Curiosità Musica Ultime Notizie

In Italia, dopo 30 anni, le vendite dei vinili superano quelle dei CD nei primi 3 mesi del 2021

Secondo quanto dichiarato oggi, 22 aprile 2021, dalla Federazione industria musicale italiana, nei primi tre mesi dell’anno il mercato discografico dei vinili supera in termini di vendite quello dei CD. (Leggi di più)

Categorie
Cinema Cultura Libri Musica Spettacolo

«Dalida. Andarsene sognando». Il tascabile che vi racconta la vita della diva internazionale

Nata in Egitto ma figlia di genitori calabrese, Iolanda Cristina Gigliotti diventa per tutti Dalida (1933-1987), diva internazionale della canzone e del cinema del Novecento. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Film al cinema e in TV Ultime Notizie Video

«Le comiche finali»: la prima regia inedita di Roberto Benigni

Il prossimo settembre il premio Oscar Roberto Benigni verrà premiato con il Leone d’Oro alla Carriera. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Film al cinema e in TV Musica Spettacolo Ultime Notizie

FIMI: «Se è possibile accedere in uno stadio con 16 mila persone per il calcio, deve essere possibile anche per un concerto».

Dopo il via libera dato dal Governo al mondo del calcio che consentirebbe, come richiesto dalla Uefa, la partecipazione del pubblico alle partite degli Europei di Calcio con un limite del 25% della capienza dello stadio, il Ceo della Fimi (Federazione dell’Industria Musicale Italiana) sembra non averla presa per niente bene. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Musica Ultime Notizie

Le Monnier pubblica due interessanti volumi sulla storia della musica

Le Monnier pubblica due interessantissimi e validi volumi sulla storia della musica. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Film al cinema e in TV Sociale Ultime Notizie

Il regista Milo Rau mette in scena il Vangelo con i migranti arrivati dal Mediterraneo

Il regista svizzero Milo Rau dirige Das Neue Evangelium (The New Gospel), un film che mette in scena la Passione di Cristo attraverso il recente dramma dei migranti che hanno attraversato il Mediterraneo. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica

La «Filosofia della Musica» di Giuseppe Mazzini

Nel presentare il libro Filosofia della Musica di Giuseppe Mazzini (1805-1872), edito nel 2019 da La Lepre Edizioni, lo storico e critico d’arte Claudio Strinati scrive: (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Ultime Notizie

Il coraggioso viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica

La studiosa Ilaria Franciotti dà alle stampe un nuovo libro dal titolo A Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica

Ludwig van «Beethoven. La straordinaria complessità di un genio» della musica raccontata in un libro

L’ingegnere meccanico Rocco Di Campli, che fin da ragazzo coltiva la sua passione per la musica sinfonica, pubblica per Diarkos Editore un libro sulla figura di Ludwig van Beethoven, uno dei più grandi geni della musica mai esistiti. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Ultime Notizie

«Selvaggi» è il nuovo libro di Katherine Johnson. Un viaggio dall’Australia coloniale al cuore dell’Europa nel biennio 1882-83

Basato su una storia vera, Selvaggi della scrittrice del Queensland Katherine Johnson, ci fa viaggiare dall’Australia coloniale al cuore dell’Europa nel biennio 1882-83, quando tre giovani aborigeni furono fatti esibire – in lotte, danze e lancio del boomerang – davanti a un pubblico di massa nei cosiddetti “zoo umani”, spettacoli etnici molto diffusi all’epoca. (Leggi di più)

Categorie
Concerti e Festival (date) Cultura Film al cinema e in TV Musica Spettacolo Teatro Ultime Notizie

Dal 27 marzo, in zona gialla, potranno riaprire teatri e cinema, così scrive su Twitter il Ministro della Cultura Dario Franceschini

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini su Twitter scrive che a partire dal 27 marzo prossimo, in zona gialla, potranno riaprire teatri e cinema, e sarà consentito l’ingresso nei musei anche nei weekend su prenotazione. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Eventi Libri Ultime Notizie

L’inguaribile ottimismo del Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 14 al 18 ottobre 2021 a Lingotto Fiere in presenza

Se lo hanno dichiarato a tutti attraverso un comunicato stampa, in qualche modo, bisogna crederci: dal 14 al 18 ottobre 2021 torna in presenza il Salone Internazionale del Libro di Torino, anche se poi aggiungono “compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria”. (Leggi di più)

Categorie
Arte Cultura danza Spettacolo Ultime Notizie

Leone d’oro alla carriera per la Danza 2021 alla franco-senegalese Germaine Acogny

Alla danzatrice e coreografa franco-senegalese Germaine Acogny, nota in tutto il mondo come “la madre della danza contemporanea africana”, va il Leone d’oro alla carriera per la Danza 2021. (Leggi di più)