Categorie
Cultura Film al cinema e in TV Musica Spettacolo Ultime Notizie

FIMI: «Se è possibile accedere in uno stadio con 16 mila persone per il calcio, deve essere possibile anche per un concerto».

Dopo il via libera dato dal Governo al mondo del calcio che consentirebbe, come richiesto dalla Uefa, la partecipazione del pubblico alle partite degli Europei di Calcio con un limite del 25% della capienza dello stadio, il Ceo della Fimi (Federazione dell’Industria Musicale Italiana) sembra non averla presa per niente bene. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Musica Ultime Notizie

Le Monnier pubblica due interessanti volumi sulla storia della musica

Le Monnier pubblica due interessantissimi e validi volumi sulla storia della musica. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Film al cinema e in TV Sociale Ultime Notizie

Il regista Milo Rau mette in scena il Vangelo con i migranti arrivati dal Mediterraneo

Il regista svizzero Milo Rau dirige Das Neue Evangelium (The New Gospel), un film che mette in scena la Passione di Cristo attraverso il recente dramma dei migranti che hanno attraversato il Mediterraneo. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica

La «Filosofia della Musica» di Giuseppe Mazzini

Nel presentare il libro Filosofia della Musica di Giuseppe Mazzini (1805-1872), edito nel 2019 da La Lepre Edizioni, lo storico e critico d’arte Claudio Strinati scrive: (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Ultime Notizie

Il coraggioso viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica

La studiosa Ilaria Franciotti dà alle stampe un nuovo libro dal titolo A Brave Journey. Il viaggio dell’Eroina nella narrazione cinematografica. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica

Ludwig van «Beethoven. La straordinaria complessità di un genio» della musica raccontata in un libro

L’ingegnere meccanico Rocco Di Campli, che fin da ragazzo coltiva la sua passione per la musica sinfonica, pubblica per Diarkos Editore un libro sulla figura di Ludwig van Beethoven, uno dei più grandi geni della musica mai esistiti. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Ultime Notizie

«Selvaggi» è il nuovo libro di Katherine Johnson. Un viaggio dall’Australia coloniale al cuore dell’Europa nel biennio 1882-83

Basato su una storia vera, Selvaggi della scrittrice del Queensland Katherine Johnson, ci fa viaggiare dall’Australia coloniale al cuore dell’Europa nel biennio 1882-83, quando tre giovani aborigeni furono fatti esibire – in lotte, danze e lancio del boomerang – davanti a un pubblico di massa nei cosiddetti “zoo umani”, spettacoli etnici molto diffusi all’epoca. (Leggi di più)

Categorie
Concerti Concerti in Italia Cultura Film al cinema e in TV Musica Spettacolo Teatro Ultime Notizie

Dal 27 marzo, in zona gialla, potranno riaprire teatri e cinema, così scrive su Twitter il Ministro della Cultura Dario Franceschini

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini su Twitter scrive che a partire dal 27 marzo prossimo, in zona gialla, potranno riaprire teatri e cinema, e sarà consentito l’ingresso nei musei anche nei weekend su prenotazione. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Eventi Libri Ultime Notizie

L’inguaribile ottimismo del Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 14 al 18 ottobre 2021 a Lingotto Fiere in presenza

Se lo hanno dichiarato a tutti attraverso un comunicato stampa, in qualche modo, bisogna crederci: dal 14 al 18 ottobre 2021 torna in presenza il Salone Internazionale del Libro di Torino, anche se poi aggiungono “compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria”. (Leggi di più)

Categorie
Arte Cultura danza Spettacolo Ultime Notizie

Leone d’oro alla carriera per la Danza 2021 alla franco-senegalese Germaine Acogny

Alla danzatrice e coreografa franco-senegalese Germaine Acogny, nota in tutto il mondo come “la madre della danza contemporanea africana”, va il Leone d’oro alla carriera per la Danza 2021. (Leggi di più)

Categorie
Concerti Concerti in Italia Cultura Musica Teatro Ultime Notizie

Cultura e spettacolo: i dati del 2020 messi a disposizione dalla SIAE

Secondo i dati del 2020 diffusi dalla SIAE, la crisi pandemica ha messo a dura prova l’intero settore della cultura e dello spettacolo, confermando già quanto era emerso nei primi sei mesi dello scorso anno. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Musica Sociale Ultime Notizie

Verità per Giulio Regeni e libertà per Patrick Zaki

La tragica vicenda del ricercatore italiano Giulio Regenitorturato e ucciso in Egitto nel 2016 con molta probabilità dai servizi segreti interni – e la carcerazione improvvisa nel 2020 al Cairo, senza processo e prove certe, dello studente e attivista egiziano Patrick Zaki come storie simbolo di una nazione, l’Egitto, in cui i diritti umani non sono affatto salvaguardati. (Leggi di più)

Categorie
album 2021 Cultura Musica Streaming Ultime Notizie

Il tributo musicale a “The Fall of America. Poems of These States” di Allen Ginsberg per il 50° anniversario

Dal 1965 al 1971 il poeta e scrittore Allen Ginsberg scrisse una raccolta di poesie che descriveva nel dettaglio i suoi viaggi alla scoperta dell’America dal titolo The Fall of America. Poems of These States. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica Ultime Notizie

“Il cuore più buio” di Nelson George, il nuovo romanzo dell’importante portavoce della cultura afroamericana e della black music

Il 26 novembre esce per Jimenez Edizioni Il cuore più buio, ultimo romanzo della serie mystery dedicata al personaggio D Hunter da Nelson George. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Musica Streaming Ultime Notizie

Il jangle pop sotterraneo degli anni ’80

Strum & Thrum. The American Jangle Underground 1983-1987 è il primo volume di una serie di compilation “Excavations” della Captured Tracks. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Musica Ultime Notizie

Linton Kwesi Johnson vince il PEN Pinter Prize 2020

La leggenda vivente e pioniere giamaico del dub poetry Linton Kwesi Johnson vince l’edizione 202o del PEN Pinter Prize, riconoscimento letterario britannico istituito in memoria del premio Nobel Harold Pinter per difendere la libertà di espressione. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Musica Ultime Notizie

Bonus Cultura: 500 euro per la musica registrata per i nati nel 2001

Bonus Cultura: 500 euro per la musica registrata per i nati nel 2001
Dopo il grande successo delle edizioni dedicate ai giovani nati nel 1998, nel 1999 e nel 2000, entra in vigore, oggi 5 marzo, la quarta edizione del decreto 18App, che permette tramite un bonus di € 500 l’acquisto di musica registrata, sia in formato fisico che digitale – oltre ad altri prodotti del comparto culturale, tra cui libri, cinema, musei, editoria audiovisiva, monumenti e parchi, teatro e danza. (Leggi di più)

Categorie
Concerti Cultura Eventi Musica Ultime Notizie

Coronavirus: in Italia niente concerti fino al 3 aprile

Coronavirus: in Italia niente concerti fino al 3 aprile
In seguito al decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19», come stabilito dall’articolo 1, lettera b, «sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro», per cui come stabilito dall’articolo 4, al punto 1, «le disposizioni del presente decreto producono effetto dalla data di adozione del medesimo e sono efficaci, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020». (Leggi di più)

Categorie
Cultura Libri Politica Ultime Notizie

Solidarietà a La Pecora Elettrica, caffetteria-libreria antifascista.

Solidarietà alla Pecora Elettrica, caffetteria-libreria antifascista
Lo scorso 25 aprile prese fuoco a Roma, per cause ancora ignote, probabilmente per un atto vandalico, La Pecora Elettrica di via delle Palme. (Leggi di più)

Categorie
Cultura Musica Ultime Notizie

Confindustria Cultura Italia: il compromesso europeo sul diritto d’autore è un passo in avanti ma urge l’approvazione definitiva entro aprile | Notizie

Confindustria Cultura Italia: il compromesso europeo sul diritto d’autore è un passo in avanti ma urge l’approvazione definitiva entro aprile | Notizie
Secondo il comunicato stampa giunto in redazione dalla Federazione industria musicale italiana, che riportiamo integralmente,Confindustria Cultura plaude all’accordo raggiunto tra le istituzioni europee sul diritto d’autore: “Si tratta di un passo importante per l’innovazione e la tutela della creatività nell’era digitale”. È il commento del Direttore di Confindustria Cultura Fabio Del Giudice in seguito alla fine del negoziato del Trilogo sulla riforma del diritto d’autore nel mercato unico digitale. (Leggi di più)