Categorie: Articolo

Black Tail – Springtime, 2015 (full album stream)

Pubblicato da


Black Tail è un progetto che nasce un giorno di ottobre dall’altra parte dell’oceano, dopo un’escursione nei boschi fuori Boston. Conclusa l’esperienza dei Desert Motel, Cristiano Pizzuti, temporaneamente negli Stati Uniti, inizia a raccogliere alcune nuove canzoni: una (To E.S.) è dedicata a Elliott Smith e viene registrata con una dotazione lo-fi in una stanza a Back Bay. Il brano è poi presentato durante la trasmissione Stereonotte, di Radio1 Rai nel gennaio del 2014, insieme a un piccolo set acustico live di altre quattro canzoni. In queste fasi, Black Tail è ancora un duo, che vede la partecipazione alla chitarra di Simone Sciamanna (anche lui precedentemente nei Desert Motel). La formazione trova la sua forma definitiva in seguito, con l’ingresso di Luca Cardone al basso e Roberto Bonfanti alla batteria.

Per le registrazioni del primo full lenght intitolato Springtime, la scelta è di rimarcare l’appartenenza a una certa suggestione, rifuggendo ogni eccesso di produzione, cercando piuttosto un suono naturale e spontaneo, raccolto in una sessione breve che sappia catturare il mood in maniera più organica e compatta. Per questo viene scelto il VDSS Studio di Filippo Strang (MiaCameretta, Flying Vaginas), data la peculiare cifra sonora calda e solida, ma anche particolarmente vibrante, che ne è il marchio di fabbrica. L’album è registrato in una sessione di tre giorni, dal 27 al 29 marzo del 2015, in maniera diretta, su banco analogico, con un tracking quasi esclusivamente live. Filippo Strang ne ha curato anche il missaggio e il mastering. L’album riprende uno per uno i contorni delle influenze musicali del gruppo: uno sguardo introspettivo su un mondo defilato, l’indole boschiva, l’americana più slack e dimessa, lo-fi e post-rock, gli antieroi, l’amore incondizionato per i Pavement, gli Yo La Tengo, i Wilco, i Quasi. La transizione e il cambiamento sono il filo conduttore dell’intero disco; le prospettive suggerite sono variabili, tra l’incanto e la disillusione, la consapevolezza e la curiosità. Il tentativo di raccontare una continuità non composta dal persistere della stessa condizione, bensì dal raccordarsi di stati di sovrapposizione in cui condizioni diverse si contrappongono e riequilibrano.

Springtime sarà pubblicato il prossimo 20 ottobre su VDSS Records/MiaCameretta Records. In attesa dell’uscita ufficiale è possibile ascoltarlo in anteprima streaming sul nostro blog. (Fonte: Metaversus Press & Promo)

I nostri streaming


✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 1 Ottobre 2015

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)