✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Ecco perché Enrico de Angelis lascia la direzione artistica del Club Tenco.


Ci siamo svegliati questa mattina con un inaspettato messaggio di posta elettronica di Enrico De Angelis, indirizzato a tutti i giurati delle Targhe Tenco, circa le sue dimissioni da direttore artistico del Club Tenco. Messaggio e relative motivazioni che pubblichiamo di seguito in versione integrale.

Cari amici e colleghi che votate le Targhe Tenco,

come forse saprete mi occupo delle Targhe Tenco fin dal 1983, su incarico di Amilcare Rambaldi, e ho continuato a farlo fino ad oggi, se pure negli ultimi anni coadiuvato in maniera determinante da due amici di straordinaria competenza e generosità come Enrico Deregibus e Annino La Posta. L’impegno, in particolare, era connaturato con l’incarico di direttore artistico del Club Tenco che ricopro da vent’anni.

Mi è quindi doveroso comunicarvi che non mi occuperò più di questa materia (come di altre), avendo rassegnato le dimissioni da direttore artistico del Club Tenco, pur rimanendo per ora all’interno del Consiglio Direttivo del Club.Magari qualcuno si domanderà perché l’abbia fatto. La risposta richiederebbe molte pagine, e infatti molte pagine hanno occupato le motivazioni che ho esposto ai colleghi del Consiglio Direttivo. Qui, in sintesi, mi limito a dire alcune cose che ho scritto oggi ai soci del Club. Probabilmente anche per età e per nostalgia, mi sento troppo legato alle radici, alla storia, allo spirito originario del Club, che è quello di un nobile dilettantismo, trasparente e disinteressato, libero da condizionamenti; e a una tradizione di pur seria professionalità che però di fatto non è mai stata professionismo per nessuno degli operatori “storici” del Club; ora invece ha vinto in me la preoccupazione che, in maniera più o meno chiara, invadenze istituzionali e coinvolgimenti in attività lavorative sistematiche che potrebbero presentare interessi in conflitto con il Tenco appartengano oggi agli orientamenti almeno di una parte dei componenti dirigenziali del Club.

Ciò rischia a parer mio di minarne l‘autonomia e l’indipendenza, anche solo nella percezione dell’immagine all’esterno. Mi ritrovo perciò in una posizione probabilmente anacronistica e preferisco appartarmi, rinunciando a un incarico pur così prestigioso e di per sé gratificante, dopo aver chiuso un lungo ciclo, mi pare in bellezza, con la serata finale della quarantesima Rassegna, lo scorso 22 ottobre, dedicata, guarda caso, a Luigi Tenco.

A voi, critici e giornalisti esperti e appassionati che in questi anni abbiamo accuratamente selezionato per decretare un premio di qualità divenuto col tempo sempre più prestigioso proprio grazie a voi, va la mia incondizionata gratitudine per la disinteressata mole di lavoro che vi siete sempre sobbarcati per solo amore della buona musica. Il Direttivo non è ancora riuscito ad esprimere una nuova direzione artistica, ma per ora il lavoro sulle Targhe Tenco proseguirà con il sempre scrupoloso coordinamento di Annino La Posta.

Un caro saluto a tutti,
Enrico de Angelis


MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Dicembre 2016

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

I Crumb sono tornati con il nuovo album Amama

Originari di Brooklyn, i Crumb sono una band psych-rock americana guidata dalla talentuosa cantante e… Leggi di più

28 Marzo 2024