Crepa, cuore è uno spavento, qualcosa di terribile che ci fa coprire gli occhi con una mano, ma al tempo stesso talmente affascinante da farci sbirciare tra le dita. È la doppia faccia di una stessa medaglia, l’amore improvviso e di pura ebbrezza, in grado di trascinarci sulla sua giostra ad altissima velocità, ma che al proprio svanire lascia i postumi del giramento di testa.
È un imperativo, dato al proprio cuore, di cessare di battere. E sono infine i Presidenti a Tempo Perso che parlano col cuore in mano, proprio come la ragazza in copertina, estirpandolo dal proprio petto e offrendolo in dono a chi saprà ascoltare.
Un disco di chiaroscuri che basa proprio sui contrasti la propria cifra distintiva. Da una parte i testi, diretti e di tanto in tanto scarnificati nel tentativo di toccare con coraggio la sostanza, anzi il cuore, della realtà e dei sentimenti, attraverso un percorso talvolta introspettivo (”Tutto tace, proprio oggi che mi andava di ascoltare – Tutto tace), talvolta ironico (“Faccio così fatica ad alzarmi la mattina, che ogni volta è come se facessi ginnastica” – Sollevamento pesi), ma sempre lucido e immediato; dall’altra le musiche, spesso arricchite di arrangiamenti orchestrali, cambi d’atmosfera e sonorità, in un ricercato equilibrio tra modernità ed echi vintage.
Crepa, cuore è un disco che comunica, che scava nelle profondità del quotidiano, per restituire alle cose semplici, banali solo in apparenza, il proprio valore genuino, messo in ombra troppo spesso da soddisfazioni personali e paure di tutta una generazione.
Crepa, cuore dei romani Presidenti a Tempo Perso, pubblicato da Terre Sommerse/La Chimera dischi, è in streaming integrale sul nostro blog a partire da oggi. Buon ascolto. (La redazione)
Clicca qui e ascolta il disco mentre navighi
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, oltre che esserne felici, ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.