Ballate per uomini e bestie di Vinicio Capossela | Streaming

Ballate per uomini e bestie
Il 17 maggio 2019 è uscito il nuovo album di Vinicio Capossela dal titolo Ballate per uomini e bestie, “un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura. In un’epoca in cui il mondo occidentale sembra affrontare un nuovo medioevo inteso come sfiducia nella cultura e nel sapere e smarrimento del senso del sacro, Capossela sceglie di pubblicare un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi”, ciò è quanto si legge sul sito ufficiale dell’artista campano.

Sempre dal sito di Capossela, circa il nuovo disco, si legge che “il racconto e il canto divengono strumento per tentare un riavvicinamento al sacro e alle bestie, indispensabile punto di accesso al mistero della natura, anche umana. La forma scelta da Capossela per questa sua nuova impresa artistica è quella della ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, le riduce a storia e le compone nel fluire di strofe. Tra i quattordici brani che compongono l’album non mancano poi canzoni ispirate alla grande letteratura, da testi medievali alle opere di poeti amati come Oscar Wilde e John Keats”.

Scritto, composto e prodotto da Vinicio Capossela, Ballate per uomini e bestie è stato registrato nell’arco di due anni tra Milano, Montecanto (Irpinia) e Sofia (Bulgaria) da Taketo Gohara e Niccolò Fornabaio, e si avvale della collaborazione di musicisti prestigiosi come Raffaele Tiseo, Stefano Nanni, Massimo Zamboni, Teho Teardo, Marc Ribot, Daniele Sepe, Jim White, Georgos Xylouris e l’Orchestra Nazionale della Radio Bulgara.

Noi l’abbiamo ascoltato attentamente e non possiamo che confermare quanto scritto magnificamente nel comunicato di stampa pubblicato sul sito di Vinicio Capossela.

Perché Ballate per uomini e bestie è una meraviglia tutta italiana, che di questi tempi miseri e confusi sentivamo davvero bisogno. (La redazione)

clicca qui e ascolta il disco

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.