Categorie: Articolo

Sanremo è sempre più uno spettacolo televisivo

Pubblicato da


Al Teatro Ariston di Sanremo sta per prendere il via la settantesima edizione del Festival della canzone italiana, una kermesse che ha sempre più a che vedere con lo spettacolo e l’intrattenimento che con la parola “musica” (intesa come arte e finanche come rappresentazione dell’industria musicale contemporanea).

Un evento televisivo amato o odiato, sbeffeggiato o incensato – a seconda dei casi – dalla gran parte degli italiani, soprattutto in quest’epoca “social” in cui il commento è immediato e alla portata di tutti.

Ciononostante “Sanremo è sempre Sanremo”, e chi fa musica lo sa benissimo che questa è soltanto una buona occasione per far parlare di sé e balzare agli onori della cronaca, per poi tornare – già dalla settimana successiva al festival – ad annaspare nel mercato discografico attuale.

Ecco quindi che per i cantanti in gara, altra brutta parola per chi ama davvero la musica, Sanremo non è altro che un momento per dire all’Italia tutta (o quasi) cose tipo “Oh, ci sono anch’io!” oppure “Eccomi, non ero andato in pensione, sono ancora qui”, mentre per il pubblico – quello che a casa avrà al massimo 10-15 cd tra “best of “e compilation varie – sarà il pretesto per sfoderare le proprie conoscenze musicali basandosi soprattutto sull’abbigliamento dei partecipanti. In attesa, ovviamente, del prossimo Sanremo. (La redazione)

Nel 1973 i genovesi Jet (foto in alto) parteciparono alla 23esima edizione di Sanremo con Anika Na-o

News:
Sanremo,
Show

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 4 Febbraio 2020

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)