Colapesce canta cinque canzoni di Neil Young. Ascolta il disco di cover “Off the Beach”.

«Ho registrato 5 cover di Neil Young e il ricavato andrà interamente alla crew con cui lavoro ormai da anni. La musica è stata messa in ginocchio e tutta la parte tecnica ancora di più.»

In questo difficile e surreale momento storico , in cui tutti siamo costretti al cosiddetto “distanziamento sociale”, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, ha deciso di accorciare queste distanze, o quantomeno di colmarle artisticamente, registrando 5 canzoni del suo cantautore preferito: Neil Young.

Un modo per allontanare i fantasmi, ma anche per supportare chi – come lui – lavora con la musica, quasi sempre a contatto con (e tra) la gente.

«Mi mette a disagio la musica live nelle dirette dalle proprie case, c’ho pure provato. C’è solo un modo per fruire la musica dal vivo: dal vivo; e sarebbe impossibile farla senza i tecnici.

Ho registrato 5 cover di Neil Young e il ricavato andrà interamente alla crew con cui lavoro ormai da anni. La musica è stata messa in ginocchio e tutta la parte tecnica ancora di più.

Ho rifiutato parecchie iniziative e non per snobismo, ma ho pensato che forse questo è un periodo per riflettere più che per mostrarsi. Non è una critica a chi lo fa, è un punto di vista.

Da quasi 2 mesi sono isolato e ho scoperto a che ora mangia e il percorso abituale di Pantani, la mia tartaruga e quale lato dell’ibiscus predilige la Gatta Anna in base alle temperature.

Ho ritrovato una scheda audio vecchia 10 anni e piena di polvere, poi ho comprato online una nuova chitarra per astinenza dato che mi trovo lontano da dove vivo abitualmente e ho suonato un po’ di pezzi del mio cantautore preferito. Giulia suona il violino in due brani, tutto live. Buon ascolto, nei prossimi giorni avrete novità dal disco i mortali insieme a Dimartino.» (Colapesce)

Cinque canzoni registrate a casa, nella sua Sicilia, raccolte sotto il nome di Off the Beach.

Un mini lavoro casalingo che vede al violino Giulia Emma Russo, che ha realizzato anche la foto di copertina.

Off the Beach di Colapesce è in streaming via Bandcamp. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.