Erotic Ritual, il conturbante rituale delle Viole? Blanc. Ascolta in anteprima il singolo d’esordio del duo elettronico vicentino

Il brano nasce dalle dinamiche di un rapporto d’amore, tra pensieri socialmente accettabili e desideri inconfessabili.

Violé Blanc è un duo elettro-acustico composto da Elisa Dal Bianco e Viola Salvato. Amiche da diversi anni ed entrambe violiniste, iniziano a suonare per diletto, partendo da semplici loop di violino creati da Elisa e accompagnati dalla voce di Viola.

L’idea di creare qualcosa di più strutturato nasce dalla sintonia scoperta in tali occasioni. L’indole sperimentale e l’attitudine pop si sposano perfettamente nella loro musica, così come sono le loro differenti personalità: da un lato la voce conturbante di Viola, che spinge l’elettronica verso sonorità cupe, a tratti tribali; dall’altro le atmosfere raffinatissime e più eteree di Elisa, che si occupa della programmazione e suona innumerevoli strumenti, compresa una sega, ed è autrice di tutti i testi.

Erotic Ritual, il loro singolo d’esordio in uscita il 26 giugno Beautiful Losers e in anteprima oggi sul nostro blog, si può descrivere come un mix tra l’elettronica oscura e tribale di Fever Ray, le fascinazioni oniriche dei Dead Can Dance e la forza comunicativa pop della giovane Lorde.

Il brano nasce dalle dinamiche di un rapporto d’amore, tra pensieri socialmente accettabili e desideri inconfessabili. 

Nelle strofe il protagonista supplica di ricevere violenza, in un gioco perverso che mescola istinti umani e animaleschi. Nel ritornello la ragazza vive il suo rituale di liberazione, danzando da sola in un bosco con le ombre e la luna: un tentativo di trascendere i giochi di potere che sono all’agguato in ogni rapporto, non solo quelli d’amore.

Erotic Ritual è solo il primo assaggio del duo elettronico vicentino, perché dopo l’estate le Violé Blanc torneranno con un nuovo singolo e un EP.

Nel frattempo ascoltate questa prima, pregevole traccia che esplora il lato oscuro dei rapporti umani, in una sorta di danza che mescola pulsazioni tribali e glitch. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.