A Campobasso la seconda edizione di Sonika Poietika. Ecco il programma completo dal 2 al 5 settembre 2020

La seconda edizione di Sonika Poietika tra concerti e presentazioni di libri.

Se la sesta edizione di Poietika in ottobre darà la Parola al Sud, Sonika Poietika esplora dal 2 al 5 settembre a Campobasso, con la coerenza di sempre, le migliori espressioni della musica italiana d’autore, ospitando due vincitori del Premio Tenco – Patrizia Laquidara e Cesare Basile – e ben tre finalisti dell’ultima edizione appena conclusa – Maria MazzottaPerturbazione e la nostra Liana Marino – insieme all’accordionist Pietro Roffi, musicista che ha siglato la colonna sonora di Pinocchio di Matteo Garrone per le musiche di Dario Marianelli, candidata ai Premi David di Donatello. Il 10 ottobre è prevista la presenza di una star internazionale, interprete della canzone portoghese nel mondo come Teresa Salgueiro, celebre voce dei Madredeus. Per lei sarà un sospiratissimo ritorno in Molise dopo 25 anni, quando suscitò emozione nel pubblico del Teatro Savoia con i brani della colonna sonora di “Lisbon Story”, pellicola del regista Wim Wenders.

La quattro giorni di Sonika Poietika sarà anche il palcoscenico per una selezione di cantautrici molisane (Alessia D’AlessandroLuci e Liana Marino)Una vetrina qualificata che guarda alla valorizzazione delle più raffinate espressioni artistiche regionali. Quattro, infine, le presentazioni quotidiane di libri previste all’interno del festival che proporranno storie legate a miti indiscussi come Pino Daniele (Yes I Know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano di Carmine Aymone) e nuove star giovanili come Liberato (Io non sono Liberato di Gianni Valentino), fino alla scoperta della musica migrante e al racconto della difficile ma orgogliosa esperienza dell’amore saffico nel profondo Sud (Il posto dei santi di Bianca Favale).

Il programma completo

Mercoledì 2 settembre

  • Ore 19.30 presentazione del libro Io non sono liberato di Gianni Valentino (modera Donato Zoppo)
  • Ore 21.00 concerto di Piero Roffi e Maria Mazzotta

Giovedì 3 settembre

  • Ore 19.30 presentazione del libro Il posto dei santi di Bianca Favale (modera Letizia Bognanni)
  • Ore 21.00 concerto di Alessio D’Alessandro e Patrizia Laquidara

Venerdì 4 settembre

  • Ore 19.30 presentazione del libro Musica Migrante di Luca D’Ambrosio (modera Donato Zoppo)
  • Ore 21.00 concerto di Luci e Cesare Basile e I Caminanti

Sabato 5 settembre

  • Ore 19.30 presentazione del libro Yes I Know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano di Carmine Aymone (modera Donato Zoppo)
  • Ore 21.00 concerto di Liana Marino e Perturbazione

Presentazioni e concerti si terranno presso il Palazzo Gil di Campobasso.

Sonika Poietila 2020 si concluderà il 10 ottobre prossimo con il concerto al Teatro di Savoia di Campobasso dell’artista portoghese Teresa Salgueiro. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.