In Italia, dopo 30 anni, le vendite dei vinili superano quelle dei CD nei primi 3 mesi del 2021

Le vendite in Italia dei vinili superano quelle dei CD dopo trent’anni. Questo è il dato relativo ai primi tre mesi del 2021.

Secondo quanto dichiarato oggi, 22 aprile 2021, dalla Federazione industria musicale italiana, nei primi tre mesi dell’anno il mercato discografico dei vinili supera in termini di vendite quello dei CD.

Nei primi tre mesi del 2021, secondo i dati Deloitte per FIMI, il vinile è tornato a superare il CD in Italia per la prima volta dal 1991.

Nel primo trimestre, infatti, il vinile è cresciuto del 121% rispetto allo stesso periodo del 2020 generando maggiori ricavi rispetto al CD, che segna invece un calo del 6%. In un mercato dominato dallo streaming, che copre ormai circa l’80% del fatturato italiano, il vinile rappresenta oggi l’11% di tutte le vendite di musica nel Paese.

Complessivamente nel primo trimestre il mercato italiano è cresciuto del 18,8%, in cui ancora forte è l’evidente affermazione dei ricavi da abbonamenti ai servizi streaming, saliti del 37%.

Fonte: FIMI

Questi insomma sono i dati relativi ai primi tre mesi del 2021 che, in qualche modo, galvanizzeranno tutti i romantici del vecchio e caro vinile. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.