«My Cleveland Heart» è il singolo che anticipa Il nuovo album di Jackson Browne. Guarda il video

«My Cleveland Heart» è il nuovo singolo di Jackson Browne, il primo brano estratto da «Downhill From Everywhere», in uscita il 23 luglio per Inside Recordings.

Esce oggi, venerdì 21 maggio 2021, My Cleveland Heart, il nuovo singolo di Jackson Browne, il primo estratto da Downhill From Everywhere, album che uscirà il 23 luglio per Inside Recordings.

Val McCallum – chitarrista di lunga data del cantautore statunitense, nonché co-autore del pezzo – aveva lasciato sul parabrezza dell’auto di Jackson un cd contenente il brano, insieme a un biglietto.

Dopo aver ascoltato il pezzo per mesi, Browne ha un’illuminazione mentre guida per le strade di Cleveland, quando vede un edificio in un bosco.

Ecco il perché del titolo e dell’idea del video, spiegato dal musicista e cantautore americano.

«La persona con me in auto mi ha spiegato: “Quello è il Cleveland Heart. È dove fanno cuori artificiali”».

Jackson Browne

Di My Cleveland Heart è stato fatto anche un video diretto da Alissa Torvinen (Phoebe Bridgers, Pink, Melanie Martinez-K12) e include un cameo di Phoebe Bridgers oltre che la partecipazione dei membri della band di Browne: il chitarrista Val Mccollum, Greg Leisz al lap steel, il tastierista Jeff Young, i batteristi Mauricio Lewak e Pete Thomas, il bassista Bob Glaub Dave Faragher.

«Collaborare con Jackson è stato un onore. La sua creatività mi è stata di ispirazione, non solo per quanto riguarda la musica, ma per tutto, mette una grande energia in ciò che fa. Siamo giunti a un copione del video in maniera molto fortuita, e la partecipazione di Phoebe è stata davvero una sorpresa stupenda. Il modo in cui lei riceve il cuore di Jackson e la scena di lei che guarda da dietro le quinte… e così “dark” e poetica e “Phoebe”.»

Alissa Torvinen

A distanza di quasi cinque decadi dal suo primo album, le canzoni contenute in Downhill From Everywhere mantengono la profonda intimità del debutto, combinata con la forza e la saggezza guadagnate nel corso della sua vita che è stata sempre volta al raggiungimento di un cambiamento positivo.

«C’è una forte corrente di inclusione che scorre attraverso tutto questo disco. Credo che il concetto di inclusione, di aprirsi alla gente diversa da se stessi sia la base per la comprensione di tutto ciò che è in questo mondo».

Jackson Browne

Jackson Browne sarà in tour negli USA durante l’estate e l’autunno insieme a James Taylor. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.