Categorie
Politica Sociale Ultime Notizie

Aereo civile in viaggio da Atene a Vilnius dirottato a Minsk dall’aviazione militare bielorussa

Sappiamo benissimo che questo non è un articolo che parla di musica, ma scrivere e parlare di argomenti musicali significa anche lottare, idealmente e concretamente, per un mondo migliore e più giusto. Libertà per il giornalista Roman Protasevich.

Listen to this article

Se il motivo del dirottamento arbitrario di un volo di linea civile della Ryanair da parte dell’aviazione militare bielorussa dovesse essere confermato, la comunità europea e internazionale dovrà prendere dei provvedimenti nei confronti della Bielorussa e del suo Presidente Aleksandr Lukashenko, che, quanto pare, ha dato l’ordine di far atterrare a Minsk l’aereo in viaggio da Atene a Vilnius.

Con la scusa che sul volo vi fossero degli esplosivi, il velivolo della compagnia low cost irlandese è stato affiancato da un caccia MiG-29 bielorusso e dirottato a Minsk, dove, una volta atterrato, è stato arrestato il giornalista di 26 anni Roman Protasevich “colpevole” di criticare il governo di Lukashenko in carica dagli anni Novanta. Soltanto dopo diverse ore l’aereo è potuto ripartire per Vilnius.

La vicenda ha provocato, giustamente, una forte onda di indignazione sia da parte delle autorità internazionali (in primis Europa e Stati Uniti) che della società civile.

Di seguito riportiamo il commento a caldo su Twitter del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Secondo le ultime notizie sembrerebbe che siano stati convocati a Bruxelles, per le giornate di oggi e domani, i leader dei 27 paesi dell’Ue per discutere di eventuali sanzioni contro la Bielorussia di Aleksandr Lukashenko.

Sappiamo benissimo che questo non è un articolo che parla di musica, ma scrivere e parlare di argomenti musicali significa anche lottare, idealmente e concretamente, per un mondo migliore e più giusto. (La redazione)

Lascia un commento

PAGINA CONTATTI ISCRIZIONE NEWSLETTER DONAZIONE VIA PAYPAL

Pubblicità