Aereo civile in viaggio da Atene a Vilnius dirottato a Minsk dall’aviazione militare bielorussa

Sappiamo benissimo che questo non è un articolo che parla di musica, ma scrivere e parlare di argomenti musicali significa anche lottare, idealmente e concretamente, per un mondo migliore e più giusto. Libertà per il giornalista Roman Protasevich.

  • 2Minuti
  • 241Parole

Se il motivo del dirottamento arbitrario di un volo di linea civile della Ryanair da parte dell’aviazione militare bielorussa dovesse essere confermato, la comunità europea e internazionale dovrà prendere dei provvedimenti nei confronti della Bielorussa e del suo Presidente Aleksandr Lukashenko, che, quanto pare, ha dato l’ordine di far atterrare a Minsk l’aereo in viaggio da Atene a Vilnius.

Con la scusa che sul volo vi fossero degli esplosivi, il velivolo della compagnia low cost irlandese è stato affiancato da un caccia MiG-29 bielorusso e dirottato a Minsk, dove, una volta atterrato, è stato arrestato il giornalista di 26 anni Roman Protasevich “colpevole” di criticare il governo di Lukashenko in carica dagli anni Novanta. Soltanto dopo diverse ore l’aereo è potuto ripartire per Vilnius.

La vicenda ha provocato, giustamente, una forte onda di indignazione sia da parte delle autorità internazionali (in primis Europa e Stati Uniti) che della società civile.

Di seguito riportiamo il commento a caldo su Twitter del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

Secondo le ultime notizie sembrerebbe che siano stati convocati a Bruxelles, per le giornate di oggi e domani, i leader dei 27 paesi dell’Ue per discutere di eventuali sanzioni contro la Bielorussia di Aleksandr Lukashenko.

Sappiamo benissimo che questo non è un articolo che parla di musica, ma scrivere e parlare di argomenti musicali significa anche lottare, idealmente e concretamente, per un mondo migliore e più giusto. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.