Se il motivo del dirottamento arbitrario di un volo di linea civile della Ryanair da parte dell’aviazione militare bielorussa dovesse essere confermato, la comunità europea e internazionale dovrà prendere dei provvedimenti nei confronti della Bielorussa e del suo Presidente Aleksandr Lukashenko, che, quanto pare, ha dato l’ordine di far atterrare a Minsk l’aereo in viaggio da Atene a Vilnius.
Con la scusa che sul volo vi fossero degli esplosivi, il velivolo della compagnia low cost irlandese è stato affiancato da un caccia MiG-29 bielorusso e dirottato a Minsk, dove, una volta atterrato, è stato arrestato il giornalista di 26 anni Roman Protasevich “colpevole” di criticare il governo di Lukashenko in carica dagli anni Novanta. Soltanto dopo diverse ore l’aereo è potuto ripartire per Vilnius.
La vicenda ha provocato, giustamente, una forte onda di indignazione sia da parte delle autorità internazionali (in primis Europa e Stati Uniti) che della società civile.
Di seguito riportiamo il commento a caldo su Twitter del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
Secondo le ultime notizie sembrerebbe che siano stati convocati a Bruxelles, per le giornate di oggi e domani, i leader dei 27 paesi dell’Ue per discutere di eventuali sanzioni contro la Bielorussia di Aleksandr Lukashenko.
Sappiamo benissimo che questo non è un articolo che parla di musica, ma scrivere e parlare di argomenti musicali significa anche lottare, idealmente e concretamente, per un mondo migliore e più giusto. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.