Il volume «Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia»

Il volume «Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia», edito da Jaca Book, è accompagnato dal commento d’eccezione di Quirino Principe, esperto dell’Opera di Dante e protagonista dal 2017 di una fortunatissima “Lectura Dantis”.

  • 1Minuto
  • 180Parole

In occasione delle celebrazioni dell’anno di Dante Alighieri, una selezione dei disegni meglio conservati e più completi di un capolavoro straordinario: la lettura dantesca per immagini di Sandro Botticelli, unanimemente riconosciuta come la più importante della storia dell’arte.

Il volume Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia, edito da Jaca Book, è accompagnato dal commento d’eccezione di Quirino Principe, esperto dell’Opera di Dante e protagonista dal 2017 di una fortunatissima “Lectura Dantis”.

Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, cugino di secondo grado di Lorenzo il Magnifico, commissionò a Botticelli l’illustrazione su pergamena della Divina Commedia di Dante: un foglio per ogni canto dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, in formato 47×32,5 cm.

Il lavoro, pur molto avanzato nei disegni, non fu portato a compimento col colore, diversi fogli sono purtroppo andati perduti. Sette dei superstiti sono conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana, mentre la maggior parte si trova a Berlino.

Siamo di fronte a un capolavoro di Botticelli, di cui pubblichiamo una scelta dei fogli più completi e meglio conservati.

Botticelli. Quadri dalla Divina Commedia, con i testi di Quirino Principe, è disponibile dall’8 luglio 2021. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.



IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
La musica per me