Cimafunk. Musica black contemporanea in salsa afrocubana.

Erik Alejandro Rodriguez, alias Cimafunk, è una figura di spicco di una nuova generazione di artisti cubani e il suo mix di funk, hip-hop e ritmi africani e cubani tradizionali fanno della sua musica black qualcosa di fresco e contemporaneo.

El Alimiento è il nuovo lavoro dell’esplosivo Cimafunk (vero nome Erik Iglesias Rodríguez) prodotto da Jack Splash, vincitore di un Grammy e collaboratore di star dell’hip-hop, del soul e dell’r&b latine e americane come Kendrick Lamar, Alicia Keys, John Legend, Solange, Jazmine Sullivan, Goodie Mob, Valerie June e Tank & the Bangas.

La musica di Cimafunk è potente e radiofonica, pensata per essere suonata ad altissimo volume e far ballare le folle, ma anche per gli amanti delle orchestrazioni tipiche della musica latina e caraibica, in questo caso dal forte accento afrobeat.

Oltre a George Clinton, Lupe Fiasco e CeeLo Green sono presenti anche la star delle dancehall giamaicana Stylo G, la band hip-hop colombiana ChocQuibTown e i musicisti cubani Chucho Valdés (icona locale e pioniere dell’afrocuban jazz e funk negli anni ’70), i Los Papines (band di rumba cubana attiva da oltre 5 decadi) e il rapper reggaeton El Micha

Erik Alejandro Rodriguez è dunque una figura di spicco di una nuova generazione di artisti cubani e il suo mix di funk, hip-hop e ritmi africani e cubani tradizionali fanno della sua musica black qualcosa di fresco e contemporaneo.

El Alimiento, in uscita l’8 ottobre per Terapia Prod. e Thirty Tigers, è il secondo album di Cimafunk.

Caramelo è uno dei tre singoli finora pubblicati che anticipano il nuovo disco dell’eclettico, promettente e giovane artista cubano. (La redazione)

Home » Cimafunk. Musica black contemporanea in salsa afrocubana.

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.