Cos’è il green pass rafforzato?

Abbiamo cercato di riassumere i punti centrali del nuovo decreto legge del Governo, il numero 172 del 26 novembre 2021, in materia di Coronavirus.

  • 2Minuti
  • 244Parole

Cosa vuol dire green pass “rafforzato”? Significa che a partire da lunedì 6 dicembre 2021 fino a sabato 15 gennaio 2022 per accedere anche in zona bianca a eventi musicali, culturali, sportivi, cinema, discoteche, spettacoli vari, luoghi di ristorazione al chiuso, feste e cerimonie pubbliche, si dovrà possedere un green pass di vaccinazione o di guarigione.

Per accedere al proprio luogo di lavoro sarà invece necessario un qualsiasi green pass base, compreso quello da test antigenico rapido o molecolare.

È bene ricordare che sia in zona gialla che arancione, già dal 29 novembre 2021, con il green pass rafforzato si può accedere a servizi, attività e luoghi altrimenti limitati.

Inoltre, a partire dal 15 dicembre 2021, il Governo ha stabilito, come si legge dal sito del Ministero della Pubblica Amministrazione, l’obbligo vaccinale per militari, forze di polizia, personale del soccorso pubblico, personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola.

Si ricorda infine che dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021 “a tutto il personale delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché al personale in regime di diritto pubblico, per accedere ai luoghi di lavoro, è fatto obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19”.

Per una miglior comprensione, pubblichiamo due tabelle esplicative realizzate da Confcommercio Nuoro Ogliastra.

Tabella pubblici esercizi

Tabella pubblici esercizi

Tabella strutture ricettive

Tabella strutture ricettive

Per qualsiasi dubbio e chiarimento vi invitiamo a consultare il sito del Governo o, meglio ancora, il decreto n. 172 del 26 novembre 2021. (La redazione)

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.