Cosa vuol dire green pass “rafforzato”? Significa che a partire da lunedì 6 dicembre 2021 fino a sabato 15 gennaio 2022 per accedere anche in zona bianca a eventi musicali, culturali, sportivi, cinema, discoteche, spettacoli vari, luoghi di ristorazione al chiuso, feste e cerimonie pubbliche, si dovrà possedere un green pass di vaccinazione o di guarigione.
Per accedere al proprio luogo di lavoro sarà invece necessario un qualsiasi green pass base, compreso quello da test antigenico rapido o molecolare.
È bene ricordare che sia in zona gialla che arancione, già dal 29 novembre 2021, con il green pass rafforzato si può accedere a servizi, attività e luoghi altrimenti limitati.
Inoltre, a partire dal 15 dicembre 2021, il Governo ha stabilito, come si legge dal sito del Ministero della Pubblica Amministrazione, l’obbligo vaccinale per militari, forze di polizia, personale del soccorso pubblico, personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola.
Si ricorda infine che dal 15 ottobre 2021 fino al 31 dicembre 2021 “a tutto il personale delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché al personale in regime di diritto pubblico, per accedere ai luoghi di lavoro, è fatto obbligo di possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19”.
Per una miglior comprensione, pubblichiamo due tabelle esplicative realizzate da Confcommercio Nuoro Ogliastra.
Tabella pubblici esercizi

Tabella strutture ricettive

Per qualsiasi dubbio e chiarimento vi invitiamo a consultare il sito del Governo o, meglio ancora, il decreto n. 172 del 26 novembre 2021. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.