✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

«Keep On Keepin’ On», il terzo album di Shirley Davis & The Silverbacks

C’è un filo diretto che collega la grande e compianta cantante americana Sharon Jones della scuderia Daptone Records, alla londinese di origini Giamaicane Shirley Davis, che con la band spagnola The Silverbacks ha appena fatto uscire il terzo disco Keep On Keepin’ On.

Shirley Davis nasce a Londra nel 1974 ma si trasferisce a soli 16 anni in Australia per amore, dove inizia a farsi strada come cantante. Diventa presto una richiestissima backup singer per tutti gli artisti funk e soul americani in tour nel paese ed è così che conosce nomi come Wilson PickettMarva Whitney, e appunto Sharon Jones, che diventa sua amica e mentore.

Tornata dopo qualche anno in Europa, Shirley si ritrova a Madrid, dove viene invitata dalla Jones e la sua band The Dap-Kings a cantare una canzone durante il loro live in città. Al concerto ci sono anche i fondatori dei Silverbacks, che rimangono colpiti da Shirley, e le propongono una collaborazione.

Da qui nascono tre album, il debutto Black Rose del 2016, seguito da Wishes & Wants nel 2018, e il terzo e nuovo album, Keep On Keepin’ On, il cui titolo viene dalle ultime parole di Sharon a Shirley, incoraggiandola a continuare a seguire il suo sogno. Questo messaggio di resilienza e autodeterminazione è il filo conduttore di 11 tracce di classico soul e funk di ispirazione anni ’60 e ’70.

Dal brano di apertura Culture Or Vulture, un morbido soul-jazz che parla di appropriazione culturale, al funk contagioso della title track Keep On Keepin’ On e il soul uptempo di Take Out The Trash, che invitano a rimanere saldi e a liberarsi da ciò che crea sofferenza, la rotta tracciata è chiara e coerente dalla prima all’ultima nota.

Lo spirito di Sharon Jones riecheggia particolarmente nel brano True People, in cui Shirley omaggia la sua mentore cantando dell’immortalità delle persone genuine. Ma c’è spazio anche per una ballata d’amore dalle tinte blues come Love Insane, e un inno agli spazi aperti con Outside, scritto pre-pandemia, ma quantomai attuale.

Keep On Keepin’ On è una piacevole conferma del perché Shirley Davis si è guadagnata il titolo di nuova diva europea del soul. Consigliatissimo per gli amanti del funk e soul retrò. (Adaja Inira) 

CLICCA QUI E ASCOLTA

 

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 20 Aprile 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Annalisa è la madrina del Roma Pride 2024

La cantante italiana presente alla Grande Parata dell'orgoglio LGBT di sabato 15 giugno 2024   Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Il tour negli stadi dei Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il tour nei palazzetti, con tutte le date sold out, nel 2025 i Pinguini… Leggi di più

27 Marzo 2024
  • Articolo

L’album di debutto del siciliano Go.Soul.Map.

Peaceful Sound For Broken Minds è un album sofisticato e maturo del produttore siciliano Salvo "Dub" Bruno… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Geolier ospite dell’Università Federico II

Oggi 26 marzo 2024, nella confortevole atmosfera dell'aula magna dell'Università Federico II di Scampia, Geolier… Leggi di più

26 Marzo 2024
  • Articolo

Dall’Alabama il country rock 2.0 dei Red Clay Strays

Moment of Truth è l'album d'esordio della band statunitense The Red Clay Strays. Ascolta il… Leggi di più

25 Marzo 2024
  • Articolo

Das Freak, il nuovo singolo del quartetto inglese Big Boss Man

Scopri l'evoluzione musicale dei Big Boss Man: dalla fusione di r&b anni '60 alle nuove… Leggi di più

25 Marzo 2024