La solennità sonora e spirituale di Caterina Barbieri

Pubblicato l’8 luglio 2022 da Warp Records, «Spirit Exit» è molto probabilmente uno dei dischi più intriganti e commoventi di Caterina Barbieri.

Caterina Barbieri è una compositrice di Bologna che esplora temi legati all’intelligenza artificiale e alla percezione sonora con un approccio minimalista e sperimentale.

Una musicista che esplora gli effetti psicofisici della ripetizione di schemi musicali, indagando il potenziale polifonico e poliritmico di strumenti elettronici come il sequencer per disegnare geometrie complesse nel tempo e nello spazio.

Spirit Exit è la sua ultima fatica discografica nonché il primo album completamente scritto e registrato nel suo studio di casa a Milano durante il lockdown pandemico del 2020.

È stato durante questo lungo periodo di isolamento che la Barbieri ha scoperto opere di filosofe, mistiche e poetesse come Rosi Braidotti, Teresa d’Avila e Emily Dickinson che hanno ispirato questo nuovo album infondendo a ciascuna composizione una sorta di solennità sonora e spirituale.

Pubblicato l’8 luglio 2022 da Warp Records, Spirit Exit è molto probabilmente uno dei dischi più intriganti e commoventi di Caterina Barbieri. (La redazione)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.

Se ti piace questo blog e non vuoi vederlo sparire, sostienilo con una piccola donazione. Grazie di cuore.