Classifica FIMI. I dischi più venduti del 2022

«Sirio» di Lazza è l’album bestseller, mentre «Brividi» di Mahmood & Blanco è il singolo più venduto del 2022.

  • 3Minuti
  • 494Parole

Dopo 18 settimane in vetta alla Top of The Music, è Sirio di Lazza l’album più venduto del 2022 secondo le classifiche annuali di vendita Top Of The Music by FIMI/GfK.

Il disco del giovane artista italiano svetta in una top ten Album & Compilation (che include i canali “fisico”, “digitale” e “streaming premium”) ancora una volta completamente italiana, così come la chart Singoli (che include “download” e “streaming premium”), che è guidata da Brividi della coppia vincitrice di Sanremo 2022, Mahmood & Blanco.

Per il terzo anno di seguito la Top 10 Album è infatti integralmente dominata dal repertorio locale, un primato che si attesta al secondo anno di seguito per la top ten dei Singoli, in un trend sempre più radicato e valorizzato soprattutto dai consumi in streaming.

Il podio degli album è completato da Taxi Driver di Rkomi, l’album più venduto del 2021, e da Blu Celeste di Blanco. La chart dei singoli vede al secondo posto Shakerando di Rhove e in terza posizione Dove si balla di Dargen D’Amico.

In cima alla chart dei Vinili c’è Harry Styles con Harry’s House, seguito dall’iconico The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd; a chiusura del podio c’è, infine, Noyz Narcos con Virus.

TOP ALBUM 2022TOP SINGOLI 2022
1. Sirio – Lazza1. Brividi – Mahmood & Blanco
2. Taxi driver – Rkomi2. Shakerando – Rhove
3. Blu celeste – Blanco3. Dove si balla – Dargen D’Amico
4. Noi, loro, gli altri – Marracash4. Farfalle – Sangiovanni
5. Il giorno in cui ho smesso di pensare – Irama5. La coda del diavolo – Rkomi & Elodie
6. C@ra++ere s?ec!@le – thasup6. La dolce vita – Fedez, Tananai & Mara Sattei
7. Salvatore – Paky7. Giovani wannabe – Pinguini Tattici Nucleari
8. Materia (Pelle) – Marco Mengoni8. 5 gocce – Irama feat. Rkomi
9. Caos – Fabri Fibra9. Baby goddamn – Tananai
10. X2 – Sick Luke10. Ciao ciao – La Rappresentante di lista
Fonte: FIMI

In termini di certificazioni, il 2022 chiude con un totale di 267 Album, 2 Compilation e 325 Singoli certificati tra oro, platino e multiplatino, per un numero complessivo di 594 titoli: un felice risultato alimentato dagli investimenti delle etichette in artisti e nuova musica.

In merito, invece, ai volumi streaming (free+premium) nel 2022 ben 558 album (+79 rispetto all’anno precedente) hanno superato la fatidica soglia di 10 milioni di streaming: appartengono a 336 artisti in totale (+34 rispetto al 2021).

Si tratta di uno scarto sorprendente rispetto ai risultati del decennio precedente: nel 2012 solo 137 album (corrispondenti a 92 artisti) avevano infatti superato l’equivalente soglia delle 10.000 copie vendute (fisico+download).

Nel corso del 2022 lo streaming premium, d’altronde, ha visto crescere i suoi volumi del 23%.

La classifica annuale Top Of The Music FIMI/GfK è l’unica a fornire un risultato completo dell’intero anno nei canali fisico, download e streaming premium e copre il periodo dal 31 dicembre 2021 al 29 dicembre 2022. (La redazione)

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.