L’anatolian rock degli Altın Gün. «Aşk» è il nuovo album

Un disco che segna il ritorno alle origini della band psych rock turca

  • 1Minuto
  • 233Parole

Il 10 marzo 2023 uscirà per Glitterbeat Records Aşk, nuovo album della formazione anatolian rock Altın Gün, che giunge al quinto album della carriera.

Il nuovo disco è un ritorno alle radici dei primi due album degli Altın Gün, registrato ad Amsterdam e influenzato dalla tradizione della musica popolare turca, dal funk psichedelico, dal groove pop, dalla sci-fi disco e dall’acid-folk.

Come spesso accade nella musica della band olandese i brani sono rielaborazioni di classici del folklore turco. Come Merve e Jasper affermano, i brani in questione sono stati reinterpreti tantissime volte e da artisti differenti, ma mai sottoposti a “versioni pop psichedeliche”, o meglio al “trattamento Altin Gun”.

Fresco e senza tempo, radicato nell’antichità e desideroso di futuri celesti. Aşk vuole portarti in giro e tutto quello che devi fare è allacciare le cinture.

Aşk segna dunque il ritorno alle origini con dieci brani di folk tradizionale turco, rivisto alla maniera psichedelica della band guidata da Merve Daşdemir e Erdinç Ecevit.

I live Altın Gün negli ultimi anni hanno registrato sold out ovunque nel mondo, Italia compresa, e aiutato la band a diventare una delle più richieste dai festival internazionali. (La redazione)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.