Sufjan Stevens con il nuovo album «Reflections»

Composto da Sufjan Stevens e registrato con i pianisti Timo Andres e Conor Hanick, «Reflections» è la colonna sonora dell’omonimo spettacolo realizzato da Justin Peck.

Reflections, in uscita il 19 maggio 2023 per Asthmatic Kitty, è la seconda pubblicazione di Sufjan Stevens per pianoforte, dopo The Decalogue del 2019, la prima scritta per due pianoforti. 

Anche se non ho mai preso lezioni, il pianoforte è stato il mio primo vero amore. Averne due a disposizione per una mia composizione è stata un’opportunità entusiasmante.

Sufjan Stevens

Pianista e compositore autodidatta, Sufjan Stevens ha iniziato da giovanissimo l’oboe, poi entrando nell’orchestra della scuola e poi appassionandosi alla musica classica e al pop contemporaneamente.

Sufjan ricorda di avere sempre improvvisato al pianoforte, elaborando musica che aveva sentito di sfuggita: brani di Chopin, Rachmaninov e Bach.

Ho imparato a orecchio, in modo molto rudimentale, ispirato da una vasta gamma di musica. Gran parte del lavoro che compongo è anacronistico in quanto non segue una genealogia estetica. Il tutto è una cornucopia di stili. 

Sufjan Stevens

Questo è il caso di Reflections, dove gli ascoltatori possono percepire accenni di Debussy, Stravinsky, Philip Glass e Bruce Hornsby.

Reflections è la registrazione in studio della colonna sonora realizzata da Sufjan Stevens per il balletto del coreografo Justin Peck, eseguita con i pianisti Timo Andres e Conor Hanick.

Il primo singolo estratto è Ekstasis, un movimento vivace e percussivo che mette in mostra gli intelligenti ritmi incrociati, il contrappunto e i centri tonali in movimento che incarnano il lavoro di composizione di Reflections. (La redazione)

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 4 Media: 4.5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.