✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

The Hives, il concerto italiano e il nuovo album di inediti

Gli eroi svedesi del rock’n’roll The Hives saranno presto in tour per accompagnare l’uscita di The Death Of Randy Fitzsimmons, il primo album di inediti in dieci anni, che sarà pubblicato l’11 agosto 2023 tramite Fuga.

Il tour toccherà anche l’Italia per una sola data: lunedì 2 ottobre 2023 ai Magazzini Generali di Milano.

L’annuncio di album e tour va arriva pochi giorni dopo la pubblicazione di Bogus Operandi, brano d’apertura del nuovo lavoro, il cui suono insistente e incendiario ma soave frizza con l’energia selvaggia che è diventata il biglietto da visita della leggendaria band e dà il tono al progetto nel suo insieme.

Il video musicale che lo accompagna, cruento ma decisamente elegante, è diretto da Aube Perrie (Harry StylesMegan Thee Stallion) e prodotto da Pulse Films.

Come suggerisce il macabro titolo dell’album, la prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma quasi una storia dell’orrore.

Gli Hives ora ammettono di non aver visto né parlato con il loro misterioso fondatore, mentore e autore, Randy Fitzsimmons – da sempre in fuga dalle luci della ribalta – dall’uscita di Lex Hives nel 2012.

In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di un poema criptico nel giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui provengono, i membri della band sono stati condotti alla lapide di Fitzsimmons.

Dopo aver scavato il terreno appena smosso, la band non ha trovato un corpo ma diversi nastri, tute e un pezzo di carta con le parole The Death Of Randy Fitzsimmons scritte a macchina, come se fosse un titolo.

Resta da vedere se si tratti di una bufala o della mossa strategica di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di The Death Of Randy Fitzsimmons.

Non c’è maturità o cose del genere, perché chi cazzo vuole un rock’n’roll maturo? È sempre lì che le persone sbagliano, credo. “È come il rock’n’roll ma più adulto”, nessuno desidera una cosa così, gli si toglie tutta la parte divertente! Il rock’n’roll non può crescere, è un adolescente perpetuo e questo album è esattamente così, è tutto frutto della nostra eccitazione – e quella non puoi simularla.

Howlin’ Pelle Almqvist

Il bassista The Johan And Only si è unito a Chris DangerousVigilante CarlstroemNicholaus Arson e Howlin’ Pelle come membro a pieno titolo degli Hives dopo la dipartita del Dr. Matt Destruction.

Il produttore Patrik Berger cattura l’energia punk della band e la sua attitudine a sfornare hit grazie alle sue radici ben piantate nella scena punk svedese e alle collaborazioni pop di prestigio che includono Lana Del ReyRobyn e Charli XCX.

Nei loro venticinque anni di carriera, gli Hives hanno registrato il tutto esaurito negli stadi e hanno condiviso palchi con tutti, dagli AC/DC ai Rolling Stones e hanno venduto milioni di album in tutto il mondo conquistando numerosissimi dischi d’oro.

Nel periodo successivo a Lex Hives, la band ha pubblicato i singoli I’m Alive e Good Samaritan e un album dal vivo tramite Third Man Records, oltre a essersi imbarcata in una serie di tour globali. The Death Of Randy Fitzsimmons segna per la band una vera e propria rinascita. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 9 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024