La cinquina del Premio Strega 2023

Ecco i cinque finalisti della LXXVII edizione del Premio Strega. L’elezione del libro vincitore avrà luogo giovedì 6 luglio 2023  al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Pubblicato da

Il Premio Strega ha annunciato oggi, 7 luglio 2023, dal Teatro Romano di Benevento e in diretta streaming su RaiPlay, il risultato della prima votazione.

La conduzione della serata è stata affidata a Stefano Coletta, che ha intervistato i dodici candidati e candidate mentre sul palco avveniva in diretta lo spoglio dei voti, al termine del quale Mario Desiati, presidente di seggio e vincitore della precedente edizione, ha proclamato i finalisti.

Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 596 votanti su 660 (pari al 90,3% degli aventi diritto): a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Il totale dei voti espressi ha quindi determinato i seguenti finalisti alla LXXVII edizione:

  1. Rosella Postorino, Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli), con 217 voti
  2. Ada D’Adamo, Come d’aria (Elliot), con 199 voti
  3. Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata (Einaudi), con 183 voti
  4. Andrea Canobbio, La traversata notturna (La nave di Teseo), con 175 voti
  5. Romana Petri, Rubare la notte (Mondadori), con 167 voti

Questi i voti ottenuti dagli altri libri in gara: Igiaba ScegoCassandra a Mogadiscio (Bompiani), 158 voti; Silvia BallestraLa Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza), 145 voti; Andrea TarabbiaIlcontinente bianco (Bollati Boringhieri) 136 voti; Gian Marco GriffiFerrovie del Messico (Laurana Editore), 135 voti; Maddalena Vaglio TanetTornare dal bosco (Marsilio), 117 voti; Carmen VerdeUna minima infelicità (Neri Pozza), 89 voti; Vincenzo LatronicoLe perfezioni (Bompiani), 67 voti.

L’elezione del libro vincitore si svolgerà giovedì 6 luglio 2023 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre, per la conduzione di Geppi Cucciari.  

La cinquina della LXXVII edizione incontrerà il pubblico in 16 tappe in tutta Italia, di cui come sempre una all’estero presso un Istituto Italiano di Cultura, il 20 giugno a Berlino. Le tappe dello Strega Tour, di Napoli, Benevento, Firenze, Modena, Salò, Parma e Rimini saranno seguite dal camper di Ticket to Read, che realizzerà una nuova serie podcast a cura di Margherita Schirmacher ed Enrico Orlandi per raccontare il viaggio dei finalisti. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 7 Giugno 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)