Addio a Robbie Robertson, icona della musica rock e folk

Il chitarrista canadese aveva 80 anni e da tempo stava lottando contro una malattia

Pubblicato da

Robbie Robertson, musicista canadese noto per essere stato uno dei più grandi autori di musica rock e folk degli anni Sessanta e Settanta, ci ha lasciati all’età di 80 anni.

La notizia della sua morte è stata diffusa nella serata di mercoledì 9 agosto 2023 e la sua scomparsa rappresenta una perdita profonda per il mondo della musica e non solo.

Robertson ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale sia come storico chitarrista della Band che come solista, senza dimenticare la sua importante collaborazione con Bob Dylan con il quale ha contribuito a definire un’era musicale, influenzando generazioni di artisti.

Robbie Robertson ha anche lasciato un segno nell’industria cinematografica. Le sue abilità compositive lo hanno portato a scrivere diverse colonne sonore per il regista di fama mondiale Martin Scorsese.

Tra le collaborazioni più celebrate con Scorsese è quella che ha visto Robertson come produttore del documentario “L’ultimo valzer“, in riferimento all’ultimo concerto tenuto dal suo gruppo, la Band. Un film che ha immortalato la magia di quel periodo storico, evidenziando l’importante contributo dato dalla Band (e da Robertson) alla cultura musicale.

Da quel che si appreso, Robbie Robertson da tempo stava affrontando e lottando contro una malattia, e ciò rende la sua perdita ancora più toccante.

La sua eredità musicale e il suo impatto sulla scena rock e folk continueranno a risuonare attraverso le note delle sue canzoni, che continuano a ispirare e a commuovere appassionati di musica di tutte le età. Robbie Robertson rimarrà un’icona immortale della musica e una fonte di ispirazione per le generazioni future. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 10 Agosto 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)