«Quel giorno Dio era malato», il libro di Marino Severini dei Gang

Un viaggio tra passato e presente, tra storie popolari e canzoni ribelli.

Pubblicato il 16 giugno 2023 da Milieu, Quel giorno Dio era malato di Marino Severini (con Alberto Sebastiani) è una raccolta di racconti e memorie che mescola ricordi, fantasie e canzoni dei Gang.

Queste storie sono una rappresentazione della band e del nostro paese, viste attraverso gli occhi dei loro tour e del “mondo piccolo” della provincia marchigiana.

Storie che raccontano la dignità delle persone comuni nel mondo contadino e operaio, la solidarietà internazionale, l’emigrazione e il riscatto, le tragedie sul lavoro, la lotta politica, la radice della spiritualità e la Resistenza.

Questo viaggio nel tempo, che spazia tra passato e presente, non è popolato da eroi, ma da individui comuni e fantasmi che incontriamo lungo la strada.

Le canzoni dei Gang, che celebrano banditi di ogni epoca, sono il frutto di questi incontri e costituiscono una parte di un racconto più ampio e diffuso: storie popolari, sia individuali che collettive, che possono suscitare rabbia, amore, risate e commozione.

Canzoni che fanno parte di un immaginario di lotta, ribellione e ricerca della felicità e della bellezza.

Chi ha assistito a un concerto dei Gang sa che i “sermoni” di Marino Severini prima delle canzoni hanno uno scopo preciso: costruire una comunità intorno a queste storie, quasi come per “fare veglia”, come si diceva un tempo nel mondo contadino.

E questo libro ha lo stesso obiettivo, perché Quel giorno Dio era malato non è altro che un canzoniere dell’immaginario, dei Gang, per il nostro paese. (La redazione)

Acquista il libro su Amazon

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 3 Media: 5]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.

IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
Musica migrante. Dall'Africa all'Italia passando per il Mediterraneo (Arcana Edizioni, 2019)

Se ti piace questo blog e non vuoi vederlo sparire, sostienilo con una piccola donazione. Grazie di cuore.