Lucio Battisti, su Rai Uno il docufilm dedicato al grande cantautore

Mercoledì 13 settembre 2023, in prima serata su Rai Uno, il documentario sul grande Lucio Battisti a 25 anni dalla scomparsa.

Pubblicato da

Chi non conosce le canzoni del grande Lucio Battisti e chi, ognuno a modo suo, può dire di non aver avuto anche solo per qualche giorno “Lucio come amico”? Sicuramente pochissimi.

D’altronde i brani del cantautore poiano fanno parte oramai dell’immaginario emozionale collettivo, grazie a canzoni in grado di trascendere il tempo, sempre pronte a farci sognare, sorridere, pensare, piangere, ballare.

Tutto questo e molto altro è lo straordinario repertorio del grande cantautore italiano Lucio Battisti, scomparso a Milano il 9 settembre 1998, all’età di 55 anni.

Ma chi è stato davvero questo artista tra i più amati di sempre?

Il documentario in prima serata

In occasione dei 25 anni dalla scomparsa, mercoledì 13 settembre 2023, in prima serata su Rai1, arriva il docufilm evento Lucio per amico. Ricordando Battisti, ideato e scritto da Maite Carpio, che proverà a dirci chi era davvero il cantautore italiano nato a Poggio Bustone il 5 marzo 1943.

Un documentario che racconterà l’avventura umana e artistica di Lucio Battisti, attraverso un vasto e, in alcuni casi, inedito materiale d’archivio italiano e internazionale, unito ai ricordi di chi lo ha conosciuto, primo fra tutti Giulio Rapetti, in arte Mogol, l’amico e il compagno d’arte e d’avventura di sempre.

Le testimonianze di Pietruccio Montalbetti, Roby Matano, Gianni Dall’Aglio, Mario Lavezzi, Franco Daldello, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Adriano Pappalardo, Franco Mussida e Tony Cicco accompagneranno il telespettatore alla scoperta del “mistero Battisti’”, figura centrale della cultura musicale di un intero Paese.

Un’artista che ha rifiutato la celebrità e la visibilità per rimanere fedele a sé stesso.

A scandire il racconto, le canzoni che hanno rivoluzionato il panorama musicale italiano, molte eseguite dalla voce dello stesso Battisti, altre con le performance esclusive di Gianluca GrignaniNoemiGiovanni Caccamo e Giusy Ferreri.

Le canzoni interpretate sotta la direzione del Maestro Enrico Melozzi saranno Il tempo di morireAmarsi un po’Emozioni e Io Vivrò. Quattro successi tratti da un repertorio che rappresenta un unicum nella storia della musica, capace di parlare ancora oggi a intere generazioni. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 13 Settembre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)