Ghemon torna con lo spettacolo «Una cosetta così»

Tra musica, stand-up comedy e storytelling, in un racconto autoironico e diretto che affronta senza filtri vita privata e pubblica.

Pubblicato da

Dopo il successo del tour che ha attraversato la penisola la scorsa primavera, e che ha visto Ghemon portare il suo nuovo progetto nei teatri e nei castelli, cosi come nei club, l’artista avellinese torna con Una cosetta così.

Lo spettacolo, che si rinnova a ogni appuntamento, fa incontrare su uno stesso palco musica, stand-up comedy e storytelling, mettendo d’accordo tutte le diverse anime dell’artista e performer di Avellino in una narrazione personale, vivace, sempre autoironica, tra vita privata e carriera pubblica, tra passioni quotidiane e piccole o grandi delusioni.

Una cosetta così non è un concerto, non è un monologo teatrale e neanche uno spettacolo comico, ma é un po’ di tutto questo: vuole avvicinarsi allo spettatore in un monologo che aspira alla grandezza del teatro-canzone di gaberiana memoria unito alla freschezza e alla genuinità di una forma di spettacolo da comedy club, senza filtri né schermi tra sé e gli altri. 

È uno spazio di libertà creativa in divenire dove sciogliere le briglie, per dare allo spettatore qualcosa di diverso da quello che già conosce attraverso la musica e la carriera dell’artista. A ogni spettacolo viene fatta solo una richiesta al pubblico: niente spoiler. Per un’ora e mezzo si potrà fare a meno del mondo e del cellulare in sua rappresentanza.

Anni di evoluzioni e rivoluzioni, trovando nuove forme per assomigliarsi di più: perché se è vero che si hanno delle cose da dire, i modi per farlo possono essere potenzialmente infiniti. Nasce allora un altro modo per raccontarsi e raccontare al pubblico. 

Sul palco uno show fatto di condivisione di storie personali da guardare attraverso la lente dell’ironia, canzoni inedite, cover inaspettate e momenti di riflessione più profonda. Insomma, Una cosetta così.

Lo spettacolo, scritto anche con l’aiuto di Carmine Del Grosso, vede sul palco Giuseppe Seccia alle tastiere e Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra. 

Lo spettacolo “Una cosetta così” in programma nel 2023

  • 10 NOVEMBRE – Taneto di Gattatico (RE) – Fuori Orario
  • 18 NOVEMBRE – Saluzzo (CN) – Cinema Teatro Magda Olivero
  • 25 NOVEMBRE – Pordenone – Capitol
  • 29 NOVEMBRE – Foligno (PG) – Auditorium San Domenico
  • 1 DICEMBRE – Settimo Torinese (TO) – Combo Club | Suoneria
  • 7 DICEMBRE – Genova – Giardini Luzzati Area Archeologica
  • 9 DICEMBRE – Taranto – Teatro Fusco
  • 10 DICEMBRE – Bari – Officina Degli Esordi – DOPPIO SHOW
  • 14 DICEMBRE – Nuoro – Teatro Eliseo
  • 15 DICEMBRE – Sanluri (CA) – Teatro  Comunale Akinu Congia
  • 17 DICEMBRE – Alghero (SS) – Teatro Civico
  • 22 DICEMBRE – Piangipane (RA) – Teatro Socjale
  • 28 DICEMBRE – Isernia – Auditorium Unità d’Italia

Chi è Ghemon

Ghemon (all’anagrafe Giovanni Luca Picariello) è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti italiani. Partito dal mondo hip hop, negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile musicale, rendendolo unico e caratterizzante, mescolando, soul, jazz, rap e cantautorato italiano. 

La discografia di Ghemon è un segno tangibile della sua grande vena artistica, in continua evoluzione: negli anni si è affermato come uno dei nomi più importanti della scena rap italiana, è stato consacrato da pubblico e critica, un suo brano (Adesso sono qui) è stato inserito da “NBA2k” – videogioco di basket più venduto al mondo – nella colonna sonora internazionale e ha partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo (nel 2019 con Rose Viola e nel 2021 con Momento Perfetto).

Nel corso della sua carriera Ghemon ha scelto la strada della versatilità per raccontare agli altri il suo mondo interiore, facendolo anche attraverso i dj set, la radio, i podcast, un libro (“Io Sono, Diario Anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”, HarperCollins) e lo sport (appassionato di calcio e pallacanestro, negli ultimi anni ha iniziato anche a correre maratone).

Dal 2023 si mostra in una nuova veste ancora, quella di stand-up comedian, e porta sui palchi di club e teatri di tutta Italia il suo nuovo progetto artistico, uno spettacolo intitolato Una cosetta così: un monologo che racchiude stand-up comedy, teatro e musica. (La redazione)

Concerti di Ghemon

Errore RSS: WP HTTP Error: cURL error 28: Connection timed out after 10001 milliseconds

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 9 Ottobre 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)