I brani preferiti del 2020 di Luca D’Ambrosio – Ascolta la playlist in streaming

Dopo aver pubblicato i suoi 10 album preferiti del 2020, Luca D’Ambrosio – fondatore e responsabile di Musicletter.it nonché autore di libri sulla musicaha appena condiviso una personale ed eterogenea lista di brani preferiti del 2020.

Come scrive D’Ambrosio sul suo personale blog, “Ce n’è per tutti i gusti: dal folk al pop, dall’elettronica all’indie rock, passando per l’hip hop e la world music”.

Si va insomma dalle classiche sonorità folk e rock di brani come My Own Version of You di Bob Dylan e Song for Orphans di Bruce Springsteen a pezzi contemporanei e anticonformisti come Modern Hart di Billy Nomates e Few words for the firing squad dei Run The Jewels.

In mezzo ci troverete l’afrobeat futurista di Keleketla! e Onipa, l’indie rock brillante di JW Francis e Kevin Morby, il travolgente post-punk revival dei Fontaines D.C., il noise rock sentimentale di Thurston Moore, la black music di Sault e Moses Sumney, così come il folk pop mai banale di Lomelda, Taylor Swift, Fiona Apple, Laura Marling e Jeff Tweedy, senza dimenticare le ballate romantiche-esistenziali di Bill Fay e Fleet Foxes.

E se poi a tutto ciò aggiungiamo la stravaganza pop di Perfume Genius, le commistioni funk-rap-jazz di Mulatu Astatke & Black Jesus Experience, la dance raffinata di Charles Webster e quella sperimentale di Kelly Lee Owens e, ultimo ma non ultimo, il rock alternativo e dissacrante di Baxter Dury, non possiamo che invitarvi all’ascolto di questa nuova e interessante playlist di Luca D’Ambrosio (se non altro per incuriosirvi e casomai farvi scoprire qualcosa che probabilmente durante l’anno vi è sfuggito).

La playlist del 2020 di Luca D’Ambrosio è disponibile in streaming su Spotify e – come sottolinea lo stesso autore – il metodo d’ascolto consigliato è “casuale”. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.