La bellezza ipnotica di Vertigo Days, il nuovo album dei tedeschi The Notwist

Un disco in cui i Notwist – ovvero Markus Archer, Micha Archer e Cico Beck – hanno allargato gli orizzonti.

Esce oggi, 29 gennaio 2021, per la label Morr Music, il nuovo album della formazione tedesca The Notwist. Si intitola Vertigo Days ed è un album dalla bellezza ipnotica che mette insieme un’elettronica morbida e di classe con melodie pop tanto delicate quanto sofisticate che, all’occorrenza, si muovono con estrema discrezione in ambienti algidi di derivazione post-rock/sperimentali.

Un disco in cui i Notwist – ovvero Markus ArcherMicha Archer e Cico Beck – hanno allargato gli orizzonti.

«Abbiamo voluto interrogarci  sul concetto di band aggiungendo altre voci, altre idee, altri linguaggi per mettere in discussione il concetto di “band tedesca”».

Markus Archer

Il nuovo Vertigo Days può ritenersi infatti un lavoro collettivo, per via delle partecipazioni di artisti come il cantante giapponese Saya, il polistrumentista americano Ben LaMar Gay, il clarinettista e compositore jazz americano Angel Bat Dawid e la cantautrice  argentina Juana Molina.

Un album davvero ammaliante e pieno di pathos che andrebbe ascoltato tutto d’un fiato e in assoluta contemplazione. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.