Il libro che racconta la musica trap. La colonna sonora perfetta di questi tempi di crisi

«La musica trap è un nuovo linguaggio simile a quello della cultura hip hop, ma esposto con modalità che sembrano lasciare più spazio espressivo, un’arma a doppio taglio che genera un’alternanza di brutture stilistiche e picchi di genio».

Prendendo in prestito un passaggio della quarta di copertina del libro Trap. Storie distopiche di un futuro assente, pubblicato da Agenzia X poco più di un anno fa, la musica trap è senza dubbio la colonna perfetta di questi tempi di crisi.

La musica trap è un nuovo linguaggio simile a quello della cultura hip hop, ma esposto con modalità che sembrano lasciare più spazio espressivo, un’arma a doppio taglio che genera un’alternanza di brutture stilistiche e picchi di genio. Questa maggiore libertà, enormemente agevolata da un accesso illimitato al mondo dei social, ha promosso la formazione di un’attitudine mai vista prima che ha grande influenza sulle nuove generazioni. Il giovane autore traccia il contesto di degrado delle metropoli meridionali degli Stati Uniti dove è nata la trap, un viaggio tra le sue manifestazioni più popolari, le produzioni più significative e un’analisi sui perché siamo arrivati in pochi anni all’esplosione di un caso mondiale che ha saputo stravolgere anche la scena italiana. In “Trap. Storie distopiche di un futuro assente” viene descritto il percorso di radicamento sia nei grandi snodi urbani sia nelle province, per addentrarsi all’interno di una scena contraddittoria formata da creature misteriose, apparentemente interessate solo alla fama e al denaro, ma che è riuscita finalmente a spodestare la paludosa fase della retromania.

Sinossi di “Trap. Storie distopiche di un futuro assente” (Agenzia X, 2020), di UFTP

L’autore del libro è UFPT, sigla dietro quale si cela un anonimo dj e producer della scena locale, diplomato in musica elettronica al Conservatorio Cherubini di Firenze. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.