✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio
Categorie: Articolo

Il «Concerto del Primo Maggio» a Bologna con La Rappresentante di Lista, Fatoumata Diawara e molti altri

La Rappresentante di Lista, Fatoumata Diawara, Davide Shorty,
Federico Poggipollini e Murubutu tra gli ospiti più attesi

È un segnale importante quello che arriva dal 1° maggio di Bologna organizzato dalle locali articolazioni dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil: la Festa, quest’anno, si farà!

Non sarà, ovviamente, un 1° maggio di piazza, non ci saranno cortei e sfilate e nemmeno il tanto atteso concertone di Piazza Maggiore: l’emergenza pandemica è ancora in corso e la possibilità di organizzare eventi all’aperto incontra forti limitazioni.

Ma quest’anno la festa ci sarà, seppure solo in diretta Tv, Social e Radio. È quanto annunciano gli organizzatori di “L’Italia si cura con il lavoro – Concerto del 1° Maggio a Bologna”, iniziativa che verrà trasmessa in collegamento dall’Estragon Club e che vedrà un ricco programma di ospiti, musicisti e attori grazie alla direzione artistica di Arci Bologna.

D’altro canto questo 1° maggio di Bologna nasce con l’idea di dare visibilità alle lavoratrici e ai lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo: si accenderanno le luci di un Club che è chiuso da più di un anno, verrà data la possibilità a musicisti, attori e maestranze di esprimersi e prendere parola in un momento di grande difficoltà per l’intero comparto.

Tra i nomi più attesi del cartellone bolognese, indubbiamente spiccano i nomi di La Rappresentante di Lista reduce dal successo ottenuto a Sanremo, Murubutu una delle figure più interessanti del rap italiano, Fatoumata Diawara chitarrista, cantante e compositrice maliana, Davide Shorty altro nome proveniente dal palco di Sanremo 2021 e Federico Poggipollini uno dei chitarristi più stimati della scena musicale.

Il cast artistico vedrà inoltre le esibizioni di: InokiMax ColliniDj Gruff e Gianluca Petrella, dei locali Rumba De Bodas (ex-band di Matilda De Angelis), I Superman (Duo Bucolico e I Camillas) e, infine, le band emergenti P-Funking BandDaniele RondaLuca Taddia, i Terza Classe e i Nop. Inoltre la giornata verrà arricchita dagli interventi teatrali di Nicola Borghesi, Marina Occhionero (su testo di Grazia Verasani) e Maurizio Cardillo e dal contributo di diversi ospiti del mondo della cultura.

La conduzione della giornata sarà di Lucrezia Barzaghi e Claudio Succi di Radio Città Fujiko 103.1. L’iniziativa andrà in onda dalle ore 14.00 alle ore 21.30 sulle pagine Facebook degli organizzatori; sui canali TV ER24 (canale 518 di Sky), su TRC Modena e TRC Bologna (canali 11 e 15 del digitale terrestre) e su Radio Città Fujiko 103.1. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 26 Aprile 2021

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

I Crumb sono tornati con il nuovo album Amama

Originari di Brooklyn, i Crumb sono una band psych-rock americana guidata dalla talentuosa cantante e… Leggi di più

28 Marzo 2024