Amerigo Verardi vince il PIMI 2021

«Il Premio Italiano per la Musica Indipendente» del 2021 va ad Amerigo Verardi per quanto realizzato nell’ultimo anno con «Un Sogno di Maila», ma anche per la sua lunga e luminosa carriera di artista rock indipendente.

Il Meeting degli Indipendenti di Faenza assegna il PIMI 2021 al musicista e cantautore brindisino Amerigo Verardi.

Il PIMI è il premio italiano per la musica indipendente.

Attivo nel mondo musicale indipendente da oltre trentacinque anni, Amerigo Verardi è una figura a sé nel panorama italiano, con un curriculum ampio ed eclettico: tra le altre cose, la leadership di Allison Run e Lula, il progetto Lotus, gli impegni come produttore di studio (per i quali nel 2000 è stato anche premiato dal MEI) e una brillantissima carriera da solista in bilico tra canzoni psichedeliche e deviazioni sperimentali coronata nel 2016 dal monumentale Hippie Dixit.

Nel novembre 2020 l’antologia Walking On The Bridge ha raccolto in tre CD l’intera produzione degli Allison Run e una notevole quantità di materiale inedito della band, mentre nel febbraio 2021 Un sogno di Maila – il quinto album a suo nome – ha ancora una volta conquistato la critica per fantasia, ispirazione, spessore e coraggio nel seguire schemi fuori dal coro.

Il PIMI 2021 ad Amerigo Verardi è il giusto riconoscimento non solo a quanto da lui realizzato nell’ultimo anno, ma anche alla sua lunga e luminosa storia rock.

Il Premio come miglior artista indipendente dell’anno sarà consegnato sabato 2 ottobre dalle mani del giornalista, scrittore e critico musicale Federico Guglielmi in occasione della ventiseiesima edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti che si terrà a Faenza dal 1° al 3 ottobre 2021.

L’edizione 2021 del MEI sarà dedicata ai 40 anni senza Rino. Tra le iniziative in programma a Faenza ricordiamo il Meeting Music Contest e la Targa MEI Musicletter.

A breve saranno assegnati anche i premi ai giovani musicisti indipendenti. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.