Il pop psichedelico dei londinesi Vanishing Twin con il nuovo album «Ookii Gekkou»

I Vanishing Twin sono ormai una certezza, la più interessante tra le nuove realtà londinesi nel campo della sperimentazione sonora.

Pubblicato da

Ookii Gekkou è il nuovo album della formazione britannica Vanishing Twin. Si tratta di un lavoro concepito e creato durante il lockdown, una sorta di dream catcher per tutte le pazzie accadute lo scorso anno, che la cantante Cathy Lucas racconta così:

Mi sono trasferita con Phil MFU in un appartamento della zona Nord Est di Londra e abbiamo preso in affitto uno studio nel vicinato. Tutto era focalizzato e concentrato nella piccola area che avevamo scelto e così senza distrazioni ci siamo persi nella realizzazione del disco.

Cathy Lucas

La musica esplora un nuovo territorio per la band, incorporando elementi di afrofunk, improvvisazione jazz e avanguardia, tutto mentre stavamo mettendo un piede in un percorso di songwriting pop più tradizionale.

Uragani, organismi, vibrazioni e percussioni che denotano forti influenze da parte di incredibili artisti come Piero Umiliani, l’Art Ensemble of Chicago e la Electric Light Orchestra.

I Vanishing Twin sono ormai una certezza, la più interessante tra le nuove realtà londinesi nel campo della sperimentazione sonora.

La band si è formata a Londra nel 2015 grazie all’incontro tra gli attuali membri della band: la cantante Cathy Lucas, la batterista Valentina Magaletti, il bassista Susumu Mukai e il chitarrista/tastierista Phil MFU.

Ookii Gekkou è il terzo album dei Vanishing Twin, secondo per Fire Records pubblicato15 ottobre 2021, e atteso seguito di The Age of Immunology uscito nel 2019 e già considerato unanimemente dalla critica un capolavoro del pop contemporaneo. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 29 Ottobre 2021

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)