Luna. Il cane eroe di Ravanusa

Luna è il cane di 6 anni che ha scovato sotto le macerie diversi sopravvissuti alla tragica e spaventosa esplosione a Ravanusa.

  • 1Minuto
  • 157Parole

Si chiama Luna e ha sei anni il cane dei vigili del fuoco che ha scoperto diversi sopravvissuti alla spaventosa e tragica esplosione di sabato 10 dicembre 2021 a Ravanusa.

Li ha scovati sotto le macerie, portando il suo conduttore, il vigile del fuoco di Palermo Claudio Pieri e i suoi colleghi sulle tracce di almeno quattro dispersi che sono stati portati subito in salvo.

È con me dalla nascita, ho scelto lei fra tutti perché era la più curiosa, la più reattiva che con lei da allora vive in simbiosi. I nostri devono essere cuccioli speciali, non devono avere paura di rumori forti, confusione, scoppi. Devono abituarsi a lavorare in condizioni di pericolo.

Claudio Pieri (La Repubblica, 13 dicembre 2021)

Luna è a tutti gli effetti un “vigile del fuoco” e, a nostro avviso, soprattutto dopo questa operazione, meriterebbe – assieme alla sua squadra di lavoro – la medaglia al valor civile. (La redazione)

ACQUISTA IL LIBRO “MUSICA PER CANI”

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.