Caetano Veloso con il nuovo album «Meu Coco»

Con più di cinquanta album all’attivo, il cantautore bahiano Caetano Veloso è uno dei musicisti più importanti della musica popolare brasiliana.

  • 2Minuti
  • 400Parole

Esce oggi, venerdì 17 dicembre 2021, in versione CD il nuovo album di inediti del musicista e cantautore brasiliano Caetano Veloso.

Il disco si intitola Meu Coco e arriva a 9 anni di distanza dall’ultima fatica discografica Abraçaço.

«Sono passati nove anni da quando ho pubblicato un album di inediti. Alla fine del 2019, ho sentito un forte desiderio di registrare nuovo materiale da solo. Tutto è iniziato con un giro di chitarra che sembrava delineare qualcosa che (se eseguito come sognavo) sarebbe suonato originale a qualsiasi pubblico in qualsiasi parte del mondo. Ogni traccia del nuovo album ha una vita tutta sua.

Questo è un album di quantità e intensità. La canzone portante, “Meu Coco”, ha mantenuto alcuni dei ritmi immaginati, ora con le percussioni di Márcio Vitor. Ma l’arrangiamento orchestrale che la rallegra è stato creato da Thiago Amud, un giovane artista di Rio de Janeiro la cui esistenza racconta l’autenticità dell’amore brasiliano per la canzone popolare».

Caetano Veloso

Meu Coco è un disco ricco di strumentazioni e orchestrazioni d’eccellenza, ritmi brasiliani e temi importanti per l’artista come la società, l’antropologia, la politica e l’amore.

Un progetto in cui ogni traccia ha una vita tutta sua, “di quantità e intensità”, nonché un viaggio nella testa di Veloso che rappresenta il processo di creazione delle sue canzoni.

Meu Coco, che è anche il titolo del brano da cui prende forma l’intero album, è stato anticipato dal singolo Anjos Tronchos che riflette sull’attuale utilizzo della tecnologia e di internet.

Con più di cinquanta album all’attivo, il cantautore bahiano Caetano Veloso è uno dei musicisti più importanti della musica popolare brasiliana.

Alcuni lo considerano addirittura uno dei migliori cantautori del XX secolo, paragonato a nomi come Bob Dylan, Bob Marley, John Lennon e Paul McCartney o ai suoi connazionali Milton Nascimento, Gilberto Gil o Djavan.

Meu Coco è prodotto da Caetano Veloso con Lucas Nunes e registrato con il mandolinista Hamilton de Holanda, il percussionista Marcelo Costa, il percussionista Marcio Victor, il fisarmonicista Mestrinho, il percussionista Pretinho da Serrinha (per il quale il compositore ha realizzato la samba inclusa nell’album), il polistrumentista Vinicius Cantuária e le voci di Carminho e Dora Morelenbaum.

Con gli arrangiamenti di Jaques Morelenenbaum, Letieres Leite e Thiago Amud, Meu Coco è il primo disco di Caetano Veloso per Sony Music. (La redazione)

ACQUISTA IL DISCO

Se ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.