✓ MUSICLETTER.IT è un sito indipendente di musica, cultura e informazione fondato e diretto dal 2005 da Luca D'Ambrosio

Intervista a Brian Auger

Il 16 settembre 2022 è uscito per Soul Bank Music Far Horizons, il cofanetto di Brian Auger, Julie Driscoll & The Trinity che in 40 anni brani racchiude 60 anni di storia della formazione.

A parlarci del box è il virtuoso organista americano Brian Auger che si racconta in esclusiva per il nostro sito. Buona lettura. (La redazione)

Intervista a Brian Auger © di Adaja Inira

Traduzione di Cecilia Paesante 

Brian Auger (ph. Peter Heck)

Negli ultimi mesi ha pubblicato due retrospettive: prima Auger Incorporated e ora il cofanetto Far Horizons. Cosa l’ha spinta a tuffarsi nella sua discografia passata?

È stato Greg Boraman, che è un mio amico storico e ha di recente fondato l’etichetta Soul Bank Music (nonché anche lui organista jazz), che mi ha convinto a unirmi alla label, ed è stata sua l’idea di pubblicare dei cofanetti. Sono davvero felice del modo in cui la compagnia ha gestito la realizzazione del progetto e dell’entusiasmo che tutti hanno mostrato per la mia musica. 

Cosa pensa che manchi alla musica di oggi? E cosa invece le piace?

Trovo che ci sia molto poco in giro capace di catturare la mia attenzione. Penso che Duke Ellington abbia dato la forma migliore al mio pensiero: “Ci sono solo due tipi di musica: quella bella e quella brutta “. Serve che aggiunga altro?

In che parte della scena anni ’60 e ’70 si identifica (ad esempio, le proteste contro la guerra) e in quale parte non si riconosce (ad esempio il movimento a favore delle droghe psichedeliche guidato da personaggi come lo psicologo e autore americano Timothy Leary)?

Negli anni ’60 e ’70 vivevo ancora in Inghilterra anche se ascoltavo molta musica americana: i grandi del jazz – Miles Davis, John Coltrane, Jimmy Smith, Brother Jack McDuff – e un sacco di artisti della Tamla/Motown. Artisti come Marvin Gaye, Stevie Wonder, Donny Hathaway, Aretha Franklin e, a mio avviso, la migliore cantante jazz di tutti i tempi, Sarah Vaughn.

Il movimento americano contro la guerra era qualcosa che non capivo. Forse ero troppo occupato. Per quanto riguarda la dichiarazione di Timothy Leary – che dire – facile sopravvivere per un medico americano benestante! Io in Inghilterra facevo fatica a pagare l’affitto e tenere insieme una band allo stesso tempo.

Ascoltavo, all’epoca e ancora oggi, la grande ricchezza di musica jazz, R&B e classica e cercavo di creare un ponte tra questi flussi musicali separati. Sono felice di poter affermare di essere un tastierista jazz. 

Quale pensa sia il motivo per cui la sua musica sia stata in grado di durare così a lungo e conti ancora una fanbase così devota ed entusiasta in tutto il mondo?

La musica d’improvvisazione, il jazz, sembra cavarsela ancora bene e ringrazio la comunità nera americana, a cui devo moltissimo. 

(Articolo coperto da copyright. Per informazioni contattare la redazione di questo blog.)

CLICCA QUI E ASCOLTA

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o ancora qualsiasi altro prodotto. Grazie.

MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 5 Ottobre 2022

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)

Articoli recenti

  • Articolo

50 anni del Premio Tenco. Aperte le candidature per le Targhe Tenco 2024

Quest’anno il Premio Tenco, celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Aperte fino al 31 maggio… Leggi di più

29 Marzo 2024
  • Articolo

Fatboy Slim: il Re del Big Beat dal vivo in Italia

Il DJ e producer inglese è pronto a regalare al pubblico italiano due serate indimenticabili. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Alcune delle canzoni più belle ed epocali della popular music

La popular music (o musica popolare contemporanea) è piena zeppa di canzoni belle ed epocali.… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Cantare il blues, le migliori canzoni di sempre

Scopri le migliori canzoni di blues di sempre: un viaggio tra classici e innovazioni. Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Eric Clapton e Lory Del Santo, una storia di amore e tragedia

Quella tra il musicista Eric Clapton e l'attrice e showgirl Lory Del Santo è stata… Leggi di più

28 Marzo 2024
  • Articolo

Le ultime notizie dei principali siti e quotidiani italiani

Le ultime notizie del giorno pubblicate dai principali siti di informazione italiani Leggi di più

28 Marzo 2024