«Take Control», il nuovo singolo di Phomea

Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del musicista e cantautore toscano Fabio Pocci, in arte Phomea.

  • 2Minuti
  • 218Parole

Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del toscano Fabio Pocci, in arte Phomea. Un progetto audio-visivo a 360° che ibrida indie-folk ed elettronica, sotto l’egida di numi tutelari come RadioheadBon Iver Notwist.

Il primo singolo, Take Control, ne è un manifesto: l’intimità voce-e-chitarra è funestata da loop che sembrano suonati da un computer impazzito. Uno scontro che finisce per produrre una strana sintesi – inaspettatamente orecchiabile! Nel videoclip, opera di Federico Perticone, il protagonista intraprende un viaggio ai confini dell’umano, scoprendo che quello che chiamiamo “realtà” è solo una gabbia.

Ma questo è solo l’inizio di progetto a 360°. Il disco, Me And My Army, sarà accompagnato da dodici immagini generate da un algoritmo, una per ciascun brano. Altri due video amplieranno il concept. E sarà reso disponibile anche un filtro Instagram, per trasformare la propria immagine in un avatar glitch.

Suoni, parole, immagini che raccontano un mondo in cui l’intelligenza è artificiale e la realtà virtuale. Un mondo in cui dobbiamo chiederci cosa vuol dire essere (restare) umani, e se siamo soli in questa battaglia.

Take Control sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 21 ottobre 2022. Me And My Army invece uscirà l’11 novembre 2022, sostenuto da tre etichette: Beautiful Losers, Beng! Dischi e Beta Produzioni. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti è piaciuto questo articolo, non possiamo che esserne felici. Tuttavia, per continuare a fare questo tipo di informazione in maniera libera e indipendente è importante anche (soprattutto) il tuo sostegno economico. Per questo motivo ti invitiamo a supportarci con una libera donazione via PayPal. Questo è il link per sostenerci. Grazie.



IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
Musica migrante