«Take Control», il nuovo singolo di Phomea

Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del musicista e cantautore toscano Fabio Pocci, in arte Phomea.

Cos’é umano? È questa la domanda al cuore del nuovo progetto del toscano Fabio Pocci, in arte Phomea. Un progetto audio-visivo a 360° che ibrida indie-folk ed elettronica, sotto l’egida di numi tutelari come RadioheadBon Iver Notwist.

Il primo singolo, Take Control, ne è un manifesto: l’intimità voce-e-chitarra è funestata da loop che sembrano suonati da un computer impazzito. Uno scontro che finisce per produrre una strana sintesi – inaspettatamente orecchiabile! Nel videoclip, opera di Federico Perticone, il protagonista intraprende un viaggio ai confini dell’umano, scoprendo che quello che chiamiamo “realtà” è solo una gabbia.

Ma questo è solo l’inizio di progetto a 360°. Il disco, Me And My Army, sarà accompagnato da dodici immagini generate da un algoritmo, una per ciascun brano. Altri due video amplieranno il concept. E sarà reso disponibile anche un filtro Instagram, per trasformare la propria immagine in un avatar glitch.

Suoni, parole, immagini che raccontano un mondo in cui l’intelligenza è artificiale e la realtà virtuale. Un mondo in cui dobbiamo chiederci cosa vuol dire essere (restare) umani, e se siamo soli in questa battaglia.

Take Control sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 21 ottobre 2022. Me And My Army invece uscirà l’11 novembre 2022, sostenuto da tre etichette: Beautiful Losers, Beng! Dischi e Beta Produzioni. (La redazione)

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.

IN OFFERTA SU AMAZON ORA!
Musica migrante. Dall'Africa all'Italia passando per il Mediterraneo (Arcana Edizioni, 2019)

Se ti piace questo blog e non vuoi vederlo sparire, sostienilo con una piccola donazione. Grazie di cuore.