Josephine Foster con «Domestic Sphere», il disco più intimo della sua carriera

La cantautrice statunitense torna con l'album più intimo, minimale e unico della sua carriera.

Pubblicato da

Domestic Sphere, in uscita il 7 aprile 2023 per Fire Records, è il disco più intimo della carriera di Josephine Foster, minimale e unico, registrato esclusivamente con l’uso della sua chitarra elettrica e con un timbro di voce nuovo che le ha permesso di sviluppare uno stile nuovo e differente dai suoi standard abituali.

 Il nuovo album è stata prodotto dalla cantautrice stessa insieme al Daniel Blumberg in modo differente dal solito, utilizzando campioni sonori di porte scricchiolanti e orchestre naturali composte dai versi di gatti e uccelli. La dimensione domestica della sua vita, a cui Josephine Foster ci permette di partecipare, è uno spettacolo radiofonico extra-sensoriale in due atti, dove le canzoni si sovrappongono come viti rampicanti su un muro di campagna.

Josephine canalizza i suoni dei paesaggi che ha incontrato durante la vita e lo integra con registrazioni sul campo che rappresentano la sua quotidianità. Le registrazioni provengono dalla vita nomade dell’artista: la sua casa in Colorado, uccelli del Tennessee, un villaggio spagnolo e altri momenti come il tenero cameo della voce dei nonni.

I brani di Domestic Sphere sono uno sguardo all’interno della vita di Josephine Foster, veglie e intense melodie da cantare con il vento. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 11 Febbraio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)