Al via le Targhe Tenco 2023, ecco come partecipare

Prenderà il via domani, mercoledì 1° marzo, l’edizione 2023 delle Targhe Tenco, storico riconoscimento assegnato alle migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d'autore.

Pubblicato da

Prenderà il via domani, mercoledì 1° marzo, l’edizione 2023 delle Targhe Tenco, ambito e storico riconoscimento musicale italiano.

COSA SONO LE TARGHE TENCO

Si tratta di un’iniziativa nata nel 1984, mirata a offrire un riconoscimento alle migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore. Le Targhe Tenco vengono assegnate da ampia e rappresentativa giuria di giornalisti musicali alle seguenti categorie:

  • Migliore album in assoluto;
  • Migliore album in dialetto (o lingua minoritaria parlata in Italia);
  • Migliore opera prima (primo album di lunga durata del titolare, cantautore o gruppo);
  • Migliore album di interprete;
  • Migliore canzone singola (il premio va agli autori della canzone);
  • Migliore album a progetto, ovvero con un unico tema che caratterizzi tutte le canzoni contenute.

IL REGOLAMENTO DELLE TARGHE TENCO 2023

Il regolamento per partecipare alle Targhe Tenco 2023 è visibile e consultabile sul sito dell’organizzazione, che in qualche modo possiamo riassumere così come di seguito descritto.

Possono partecipare all’edizione 2023 del contest i dischi che hanno queste comuni caratteristiche:

  • essere stati pubblicati (cioè resi disponibili in qualunque modo al pubblico) tra il 1/6/2022 e il 31/5/2023
  • contenere almeno 5 canzoni e avere una durata minima di 30 minuti. Fa eccezione, naturalmente, la categoria “Album a progetto”;
  • contenere, in maggioranza, versioni inedite;
  • avere un unico titolare italiano, che sia cantautore singolo, gruppo o interprete. Anche qui fa eccezione la categoria “Album a progetto”.

Qualora abbia le caratteristiche necessarie, un disco può partecipare contemporaneamente a più sezioni, in nessun caso però i voti sono cumulabili tra le diverse sezioni.

Per informazioni precise e dettagliate, come già detto, vi invitiamo a consultare il regolamento.

COME VOTA LA GIURIA

La giuria, formata da oltre 300 critici, giornalisti ed esperti musicali, nominati dal Club Tenco, potrà esprimere le proprie scelte in due turni – tre titoli nel primo, uno solo nel ballottaggio – a partire dal 1° giugno 2023 e l’annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio 2023. 

Come da ormai qualche anno, sarà possibile candidarsi anche attraverso un’apposita piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco: un ulteriore mezzo realizzato per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie candidature (qui). 

La giuria, che sarà libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento, potrà accadere anche alla piattaforma attraverso un’area un’area dedicata. 

La piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all’iniziativa da parte di produzioni indipendenti che non dispongono di sostegno promozionale che consenta larga diffusione delle loro produzioni. Anche per le autocandidature la chiusura è prevista, ovviamente, per il 31 maggio 2023.

LA PREMIAZIONE

I vincitori delle Targhe Tenco 2023 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco), organizzata dal Club Tenco e prevista dal 18 al 21 ottobre 2023 a Sanremo. (La redazione)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 28 Febbraio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)