Kublai è il progetto solista del musicista e cantautore Teo Manzo che torna con un nuovo disco dal titolo Sogno vero, un EP di quattro brani scritto assieme a Mamo (già batterista degli Io?Drama) e prodotto da Vito Gatto.
Kublai presenta «Sogno vero»
Chi è Kublai
Kublai è un progetto di musica inedita di Teo Manzo. Il nome deriva dall’omonimo album di esordio del 2020, che immagina una conversazione notturna tra l’imperatore Kublai e Marco Polo. In linea con il concept di questo disco, Kublai vuole essere un progetto dialogico, alimentato dalla collaborazione con musicisti sempre diversi e, per questo, dagli esiti imprevedibili, come nel caso di Sogno vero.
Teo Manzo è nato e vive a Milano. Cantante, autore, compositore, nel 2015 ha pubblicato Le Piromani, suo primo album solista, che gli è valso diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Fabrizio De André per la Poesia 2016. Nel 2019 ha girato l’Italia come voce del fortunato spettacolo De André 2.0, nato in occasione del ventennale della scomparsa del cantautore genovese. Nel 2020 ha esordito con Kublai, un progetto in forte discontinuità con la canzone d’autore tradizionale, diviso tra elettronica, testi onirici e canto melodico.
Il nuovo EP «Sogno vero»
In uscita il 12 aprile 2023, l’EP Sogno vero è una piccola collezione di paradossi che attingono a piene mani dalla categoria dei sogni, tanto improbabili quanto rivelatori. Quattro sceneggiature che mostrano tutta l’ambiguità del reale. L’ossimoro del titolo allude a un “risveglio”, alla consapevolezza di aver vissuto qualcosa di così assurdo da assomigliare a un sogno. Per Kublai, insomma, Sogno vero è un auspicio: dotare il canto di un potere espressivo a prescindere dal suo contenuto, spesso superfluo. (La redazione)
Un attimo di pazienza, la pagina è in fase di caricamento. Ricaricare se non appare nulla.
Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, utilizza questo form. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti. Grazie.