Televideo Rai, dalla sperimentazione all’evoluzione digitale

Il 12 gennaio 1984 la Rai lanciava un servizio informativo telematico che entrava direttamente nelle case degli italiani

Pubblicato da

Il 12 gennaio 1984 la Rai avvia le trasmissioni sperimentali del Televideo, introducendo così un nuovo servizio televisivo che si affianca alle normali trasmissioni delle tre reti.

Il Televideo è concepito come un giornale quotidiano in video, con centinaia di pagine costantemente aggiornate su vari argomenti, come cronaca, economia, consigli e servizi utili.

Il suo lancio rappresenta una novità nel panorama televisivo italiano dell’epoca, in quanto offre un servizio di telematica domestica accessibile tramite uno speciale telecomando. Questo telecomando consente agli utenti di “chiamare” automaticamente le notizie desiderate senza interrompere le trasmissioni regolari delle reti.

L’introduzione del Televideo rappresenta quindi una piccola rivoluzione tecnologica che rende la telematica accessibile alle famiglie italiane, al punto da affermarsi rapidamente come servizio di riferimento nel settore, superando il suo concorrente diretto, il Videotex, che era un servizio a pagamento offerto dalla Sip che utilizzava la linea telefonica come mezzo di trasmissione, anziché l’etere.

Sebbene nell’introduzione del teletext l’Italia sia arrivata un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi come il Regno Unito e la Germania, il Televideo riesce a conquistare rapidamente il pubblico italiano.

Negli anni successivi, il suo utilizzo diventa sempre più diffuso, tanto che le case in cui il servizio non è ancora arrivato sono sempre meno numerose. L’accesso facile e immediato alle notizie e alle informazioni sui vari argomenti rendono il Televideo un’apprezzata risorsa per molti italiani, occupando una parte significativa del settore mediatico nazionale.

Con l’avvento di Internet e dei dispositivi mobili, così come dei social media e dei tantissimi siti di informazione, il Televideo Rai perde “appeal” ma non efficacia, ragion per cui si adattata alle nuove tecnologie attraverso la creazione di un sito web, che mantiene la stessa estetica e il medesimo ruolo. (La redazione)

Le notizie dal Televideo Rai

  • 22.47 Cagliari, punto pesante sulla via della salvezza,ma con molti rimpianti: da 2-0 a 2-2 con una Juve non brillantissima. Pericolosi da fuori Luvumbo e Shomurodov, Scuffet si oppone a Weah, poi due rigori per i sardi: implacabili Gaetano al 30'(braccio Bremer su testa Dossena) e Mina al 36' (Szczesny stende Luvumbo) Gol annullato a Vlahovic (offside Chiesa). Ripresa. Szczesny vola sulla botta di Prati, al 62' riduce il passivo Vlahovic con una punizione a giro. La Juve insiste e nel finale (87') trova il pari grazie all'autorete di Dossena.
  • 22.00 Il sindacato autonomo Orsa e la Uil Trasporti hanno indetto uno sciopero del personale ferroviario in Lombardia, dalle 3 di lunedì 22 alle 2 di martedì 23 aprile. Lo rende noto Trenord. Lunedì mattina viaggeranno i treni "con partenza prevista dopo le ore 6 e arrivo a destinazione entro le ore 9". La sera circoleranno quelli "con partenza dopo le ore 18 e arrivo a destinazione entro le ore 21". Per i collegamenti con l'aeroporto di Malpensa previsti bus sostitutivi.
  • 21.25 Un uomo si è dato fuoco fuori dal tribunale di New York dove è in corso il processo a Donald Trump. L'uomo è stato portato via in ambulanza e non si conoscono le sue condizioni. E' stata intanto completata la giuria del processo a New York contro Donald Trump per il caso della pornostar Stormy Daniels. Dei 12 giurati, 7 sono uomini e cinque donne. Nominati anche i sei sostituti. Da lunedì il processo entrerà nel vivo con le dichiarazioni preliminari delle parti.
  • 20.25 Successo importante per la Lazio che insegue una posizione nelle eurocoppe. Squadre che si annullano nel 1° tempo, i rossoblù muovono meglio la palla e hanno una clamorosa occasione proprio in coda: Ekuban vola verso la porta, ma è egoista a non servire i compagni liberi al centro e calcia a lato. Meglio la Lazio nella ripresa. Martin mura Felipe Anderson a botta sicura. Al 67' il brasiliano imbuca per Kamada che pesca Luis Alberto a centroarea.E' il gol che vale la partita, il Genoa non arriva a creare grattacapi a Mandas.
  • 19.50 Il Pentagono sta preparando un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, che include artiglieria e difese aeree. Lo riferiscono fonti ufficiali Usa citate da Politico. Molte armi statunitensi si trovano già negli arsenali europei e potrebbero essere consegnate rapidamente a Kiev. Anche Stoltenberg (Nato) annuncia che "i ministri della Difesa Nato hanno deciso un ulteriore sostegno militare a Kiev,compresa la difesa aerea."Abbiamo mappato le capacità degli Alleati.Oltre ai Patriot, presto forniti i Samp-T".
  • 19.50 Il Pentagono sta preparando un pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina, che include artiglieria e difese aeree. Lo riferiscono fonti ufficiali Usa citate da Politico. Molte armi statunitensi si trovano già negli arsenali europei e potrebbero essere consegnate rapidamente a Kiev. Anche Stoltenberg (Nato) annuncia che "i ministri della Difesa Nato hanno deciso un ulteriore sostegno militare a Kiev,compresa la difesa aerea."Abbiamo mappato le capacità degli Alleati.Oltre ai Patriot, presto forniti i Samp-T".
  • 18.55 "Abbiamo ribadito il no all'offensiva militare israeliana a Rafah e che il nostro obiettivo è quello di avere due Stati e due popoli". Così il ministro degli Esteri Tajani, al termine del G7 a Capri. Ribadito anche "il nostro impegno a favore del cessate il fuoco immediato per garantire il rilascio degli ostaggi e l'arrivo degli aiuti umanitari alla popolazione palestinese",aggiunge. E sottolinea il riconoscimento del G7 al lavoro italiano per il progetto Food for Gaza,"riconosciuto strumento di pace".
  • 18.12 "Come Anpi non abbiamo mai posto veti per la partecipazione al nostro corteo. Sono sempre stati invitati tutti coloro che si sentono antifascisti e credono nella democrazia. Comunque, la Brigata ebraica -sempre invitata- non partecipa da anni".Così la presidente Anpi di Roma Pierlonzi sulla richiesta degli studenti palestinesi di vietare i simboli sionisti nei cortei del 25 aprile. "Dedichiamo la giornata alla pace.Spero che nessuno venga per provocare",sottolinea. "Salirà sul palco a Porta San Paolo il padre di Ilaria Salis".
  • 17.15 Dopo 7 anni,il Gup di Trapani ha stabilito il non luogo a procedere nei confronti dell'equipaggio della nave Iuventa, delle ong Jugend Rettet,Save the Children,Medici senza Frontiere. Gli imputati erano accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo l'accusa,avevano stretto accordi con i trafficanti di uomini e avrebbero fatto da "taxi" per i migranti. A febbraio scorso,la stessa procura aveva chiesto il proscioglimento.Nel frattempo,la nave sequestrata ha subito danni. L'inchiesta è costata 3 milioni di euro
  • 16.30 Un giovane di 23 anni è morto in un incidente sul lavoro,in località Tre Berte, a Montepulciano (SI). L'incidente è avvenuto all'interno di un'autocarrozzeria. Il 23enne sarebbe stato colpito al petto da un tubolare in ferro, caduto da un rimorchio. Da chiarire la dinamica dell'accaduto. Il giovane, originario dell'Aretino, lavorava come operaio per una ditta esterna all'autocarrozzeria.
  • 15.30 Arrestato a Parigi un uomo che aveva minacciato di farsi esplodere nel consolato iraniano,nel 16° arrondissement. Secondo le testimonianze indossava un giubbotto esplosivo. Il consolato aveva fatto richiesta d' intervento e il Prefetto aveva ordinato il dispiegamento di reparti speciali. L'uomo si è poi consegnato spontaneamente e addosso non aveva alcun esplosivo.Proseguono i controlli nella zona, che nel frattempo era stata transennata
  • 15.30 Arrestato a Parigi un uomo che aveva minacciato di farsi esplodere nel consolato iraniano,nel 16° arrondissement. Secondo le testimonianze indossava un giubbotto esplosivo. Il consolato aveva fatto richiesta d' intervento e il Prefetto aveva ordinato il dispiegamento di reparti speciali. L'uomo si è poi consegnato spontaneamente e addosso non aveva alcun esplosivo.Proseguono i controlli nella zona, che nel frattempo era stata transennata
  • 14.58 La posizione Usa -ha detto il segretario di Stato Blinken al termine del G7 a Capri- è quella di "evitare l'escalation.Chiediamo a tutte le parti di controllare le loro azioni".Su Rafah "siamo stati molto chiari:non siamo favorevoli a un'operazione militare".In Medio Oriente "ruolo cruciale dell'Italia per una de-escalation". "E' Hamas che impedisce un cessate il fuoco.Ha respinto le offerte d'Israele" Attacco all'Iran? "Usa non coinvolti in alcuna azione offensiva". Palestina all'Onu "non ora, lavori la diplomazia".
  • 14.05 Sono una trentina i contusi e i feriti (uno solo in codice rosso) al porto di Napoli, dove una nave Caremar in arrivo da Capri ha urtato contro una banchina del Molo Beverello, probabilmente per un colpo di vento. A bordo alcune centinaia di passeggeri, molti stranieri. Al momento dell'impatto, all'arrivo in porto, i passeggeri erano quasi tutti in piedi e sarebbero caduti per l'urto violento. Diversi feriti assistiti sul posto, tre quelli portati negli ospedali di zona.
  • 13.05 Clima e Palestina i temi al centro dello sciopero Friday For Future oggi in diverse città italiane. A Roma partito dalla Sapienza al grido "Free Free Palestine" il corteo studentesco che a Piazza della Repubblica si è unito a quello per il clima di FFF. A Napoli focus sul G7, in concomitanza con il summit a Capri. Il corteo "Fermiamo il G7 del genocidio" da piazza Garibaldi ha avuto momenti di tensione quando i manifestanti hanno tentato di raggiungere gli imbarchi per le isole.
  • 12.12 Le autorità iraniane hanno confermato ufficialmente che nella notte la città di Isfahan è stata attaccata senza però citare Israele come autore diretto. Il comandante delle forze di terra Heydari ha detto: "Siamo riusciti ad affrontare droni molto piccoli. Questi droni hanno attaccato il nostro spazio aereo sulla città di Isfahan e le nostre difese aeree hanno risposto".
  • 11.46 "Gli esperti stanno indagando sull'incidente e ci informeranno": così il comandante in capo iraniano Mousavi,citato dall'agenzia di Stato iraniana Irna. Mousavi ha ribadito che l'esplosione udita nella notte è stata causata "dalla difesa aerea che ha sparato contro un oggetto sospetto". Parlando dei droni e missili lanciati contro Israele nei giorni scorsi, il presidente Raisi ha lodato la "potenza militare e la volontà di ferro del popolo" iraniano;silenzio sull'attacco a Isfahan stanotte, attribuito a Israele.
  • 11.21 S&P Global taglia i rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale di Israele ad "A+" da "AA-" e quelli a breve termine ad "A-1" da "A-1+". L'outlook a lungo termine passa da stabile a negativo a causa del rischio che la guerra con Hamas e il confronto con Hezbollah possano"aggravarsi o influenzare i parametri economici, fiscali e della bilancia dei pagamenti di Israele in modo più significativo di quanto attualmente previsto",afferma l'agenzia di rating, che prevede un deficit in aumento fino all'8%.
  • 10.50 Sono almeno 8,inclusi 2 bambini,i morti negli attacchi delle forze russe nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riferisce il ministro dell'Interno Klymenko.Ferite altre 18 persone. A Dnipro distrutto un edificio residenziale e la stazione ferroviaria è stata danneggiata.Colpite anche Kryvyi Rih e Synelnykove", scrive il presidente Zelensky. Le forze ucraine riferiscono di aver abbattuto per la prima volta un bombardiere a lungo raggio Tu-22M3 usato per lanciare missili cruise sulle città. Ma Mosca precisa:caduto per guasto tecnico
  • 10.19 Un alto funzionario iraniano ha affermato che Teheran non prevede una ritorsione immediata dopo l'azione militare di Israele della notte scorsa.Lo scrive l'agenzia russa Tass. Intanto, una fonte israeliana ha detto al Washington Post che l'attacco è stato "un segnale all'Iran che Israele ha la capacità di colpire all'interno del Paese". Ma si è trattato, secondo il ministro per la Sicurezza nazionale Ben Gvir, di un "attacco debole" e una "risposta deludente" da parte di Israele all'aggressione dell'Iran.

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 31 Maggio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)