15 canzoni italiane di successo degli anni Ottanta

Alza il volume e lasciati coinvolgere da quindici singoli italiani di successo degli anni Ottanta che hanno il potere di farti fare un salto nel passato.

Pubblicato da

Negli anni Ottanta l’Italia ha vissuto un periodo musicale straordinario, con una miriade di brani che hanno conquistato le classifiche e il cuore degli italiani.

Da melodie romantiche a ritmi travolgenti, la musica degli Ottanta è stata un’esplosione di creatività e di energia. Per rivivere quei momenti indimenticabili, ecco una playlist di 15 singoli italiani di successo che hanno fatto la storia.

Non so che darei” – Alan Sorrenti (1980)


“Luna” – Gianni Togni (1980)


“Donatella” – Rettore (1981)

“Centro di gravità permanente” – Franco Battiato (1981)


“Rock’n’roll robot” – Alberto Camerini (1981)

“Sarà perché ti amo” – I Ricchi e Poveri (1981)

“Non succederà più” – Claudia Mori (1982)

“Vamos a la Playa” – Righeira (1983)

“I like Chopin” – Gazebo (1983)

“Self control” – Raf (1984)

“Ti Sento” – Matia Bazar (1985)

“Easy lady” – Ivana Spagna (1986)

“Boys” – Sabrina (1987)

“Andamento lento” – Tullio De Piscopo (1988)

“Viva la mamma” – Edoardo Bennato (1989)

Questi brani hanno scatenato l’euforia dei giovani e accompagnato i momenti più significativi della vita di molti italiani. Ogni canzone ha la sua storia e il suo fascino unico, capace di far rivivere un’epoca caratterizzata da capelli cotonati, abiti sgargianti e balli scatenati.

Che si tratti delle melodie pop suggestive di Alan Sorrenti, delle sonorità elettroniche di Gazebo o dei ritmi dance coinvolgenti dei Righeira, ogni singolo evoca ricordi preziosi e emozioni intatte.

Queste canzoni continuano ad avere un posto speciale nei cuori degli italiani, e non è raro trovarsi a canticchiarle ancora oggi durante serate nostalgiche o feste a tema.

E così, mentre ripercorriamo questa playlist che ha scritto la storia della musica italiana degli anni Ottanta, non possiamo fare a meno di sorridere, ballare e lasciarci trasportare da un’epoca in cui la musica era il filo conduttore delle nostre vite.

Che tu sia un fan accanito degli anni Ottanta o semplicemente un nostalgico alla ricerca di un tuffo nel passato, queste canzoni restano un’icona della musica italiana e un ricordo indelebile di un’epoca unica. E allora, alza il volume e lasciati coinvolgere da queste quindici canzoni italiane che hanno il potere di farti fare un salto negli anni ’80. (Aaron Stack)

Se vuoi segnalarci un errore o dirci qualcosa, scrivici a musicletter@gmail.com. Se invece ti piace quello che facciamo, clicca qui e supportaci con una piccola donazione via PayPal, oppure acquista su Amazon il nostro utile quaderno degli appunti o qualsiasi altro prodotto. Infine, puoi aquistare un qualsiasi biglietto su TicketOne e anche seguirci su Telegram. Grazie

✓ MUSICLETTER.IT © Tutti i diritti riservati - 13 Luglio 2023

MUSICLETTER.IT

Musica, cultura e informazione (dal 2005)